Descrizione
NATURA PIEVESE – MESE DI OTTOBRE 2025
a cura di Graziano Cireddu*
Come accennavamo a settembre, il mese di ottobre è quello in cui entriamo pienamente nell’autunno con un clima tiepido e giornate sempre più brevi.
È quindi tempo di affrontare i seguenti argomenti stagionali.
- I funghi
La combinazione di diversi fattori positivi (clima, piogge ecc) fa che questa sia una annata eccezionale per gli appassionati micologi.
La nostra zona non fa eccezione e non mancano le raccolte abbondanti di funghi porcini e relativo gruppo in attesa delle altre specie più comuni.
È una falsa credenza quella di pensare che i funghi crescano solo in montagna; crescono sotto tutti gli alberi adatti, pianura compresa.
Ricordiamoci sempre però che per una buona raccolta servono i cestini e solo quelli ma soprattutto una vera conoscenza; no ai metodi empirici.
- Il foliage
È ancora un pochino presto ma verso la fine del mese non mancheranno nel bosco i bellissimi colori della natura.
Le foglie si coloreranno in modo suggestivo dal giallo dei tigli al rosso acceso dei rampicanti e dei liquidanbar, e prima della loro caduta potremo godere di questa meraviglia.
- Le migrazioni
Sono già iniziate e riguardano innanzitutto le rondini che stanno lasciando le cascine, le cicogne ed alcune specie di falchi.
Migrano per trovare condizioni più favorevoli di vita e come abbiamo già detto il meccanismo che li guida ed orienta non è ancora del tutto chiaro, ma è certamente affascinante.
- La raccolta del riso
È iniziata nei giorni scorsi e lo spettacolo delle spighe ingiallite è molto suggestivo. Le grandi mietitrebbie sono seguite da stomi di uccelli tutti intenti ad acquisire massa grassa per l’inverno. Spiccano in modo particolare Gli ibis e gli aironi guardabuoi.
Inutile ricordare che il nostro riso è fra i migliori per qualità e varietà e viene venduto ai marchi più famosi.
UNA IMPORTANTE INIZIATIVA
Non mancate alla festa di chiusura dei laghetti domenica 19 ottobre: pomeriggio con visite guidate e gustose castagne per tutti.
Vi aspettiamo numerosi.
Al prossimo numero
* Graziano Cireddu è laureato in Scienze naturali a Pavia e in Scienze ambientali a Genova. Fino a giugno 2022 è stato Responsabile dell’Area Ambiente del Comune di Pieve Emanuele. Oggi è Vice-presidente del Comitato di Coordinamento della Protezione Civile – provincia di Milano.
Foto di @Maria Grazia Frisone e @Graziano Cireddu
Contenuti correlati
- Un angolo più pulito per una Pieve più bella
- Natura pievese: mese di agosto
- Tarlo asiatico: indispensabile contrastarne la diffusione
- La natura pievese di Luglio
- Popilia niponica, come contrastarne la diffusione
- Il Progetto Spugna è realtà: tornano fruibili i parcheggi di via dei Pini 6-7
- La natura pievese nel mese di maggio
- Rifiuti: la guida in formato video per una corretta gestione della differenziata
- "Puliamo il mondo": via i rifiuti dagli spazi pubblici
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 13:50