Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Fizzonasco, installato al Parco Mille Colori un pannello informativo per ipovedenti

Un nuovo strumento informativo al Parco Mille Colori, un ulteriore passo per promuovere l'inclusione e rendere gli spazi pubblici sempre più accessibili a tutti.

Data :

5 novembre 2026

Fizzonasco, installato al Parco Mille Colori un pannello informativo per ipovedenti
Municipium

Descrizione

Il Parco Mille Colori di Fizzonasco si arricchisce di un nuovo elemento dedicato all'accessibilità: è stata installata una cartellonistica informativa per le persone ipovedenti, collocata su un supporto donato dal GPS Castello di Tolcinasco. Il pannello offre ai visitatori una panoramica delle caratteristiche e delle dotazioni dell'area giochi.

Il parco è stato progettato per  offrire esperienze di gioco adatte a persone di tutte le età, abilità e attitudini.
Al suo interno si trovano diverse aree tematiche, tra cui spazi sensoriali, giochi tradizionali e una zona picnic.

L'accessibilità è stata considerata fin dalla progettazione, attraverso soluzioni specifiche per favorire la fruizione degli spazi anche da parte delle persone con disabilità visiva.
Un percorso tattile plantare collega le diverse aree e facilita l'orientamento, mentre le pavimentazioni presentano contrasti cromatici studiati per agevolare le persone ipovedenti.

Un ulteriore passo per valorizzare un progetto che mette l'accessibilità al centro, attraverso soluzioni pensate per rispondere alle diverse esigenze dei visitatori.

 

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2026, 17:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot