Centro di Cultura Socio Sanitaria E.Taddei

Argomenti :
Accesso all'informazione
Assistenza sociale
Igiene pubblica
Inaugurato il 9 aprile 2022 dal Sindaco Paolo Festa, il Centro di Cultura Sociosanitaria è un progetto di sanità territoriale integrato ed innovativo, a servizio della cittadinanza in risposta alle crescenti necessità di cure.
Indirizzo Via Pietro Mascagni, 2, 20072 Pieve Emanuele MI, Italia
Punti di contatto
Cap 20072
Modalità di accesso

Su appuntamento, previo contatto co nil signolo professionista

Ulteriori Informazioni

Iniziative dell'Agenzia di Tutela della Salute

Guarda il “Calendario della prevenzione 2024” raggiungibile al link Calendario della Prevenzione 2024 | ATS Milano (ats-milano.it), strumento attraverso il quale i cittadini possono verificare, in base al proprio anno di nascita, quali vaccinazioni e screening oncologici o HCV sono previsti;

Scarica il materiale informativo “Lotta alle zanzare veicolo di malattie infettive: un impegno di tutti”, in previsione dell’arrivo della stagione calda e dell’attenzione verso la Dengue, al link Lotta alle zanzare, veicolo di malattie infettive: un impegno di tutti | ATS Milano (ats-milano.it)

 

La nascita del centro
Il Centro nasce dopo due anni in cui molte amministrazioni comunali, tra cui quella di Pieve Emanuele, si sono trovate travolte dalla gestione delle emergenze sanitarie: in primis, quella del covid. Nel 2021, in piena terza ondata da coronavirus, scoppia il problema dei medici di base: come in molti territori, anche a Pieve gli storici dottori vanno in pensione e non sono più sostituiti, se non dopo le insistenze e le pressioni del Sindaco su ATS. I nuovi medici vengono tutti collocati presso i dismessi ambulatori di via Mascagni 2 e tra loro si instaura un clima di collaborazione, di condivisione e di confronto e tale condizione favorevole di “germinabilità” crea i presupposti per promuovere e proporre al Comune un progetto di medicina in forma mista in rete con gli altri medici di Pieve Emanuele integrato con i Servizi Sociali Comunali per una gestione condivisa della salute pubblica. 
Il nuovo centro di cultura Sociosanitaria - che essendo ubicato nel cuore di Pieve Emanuele beneficia dell’aggregazione e della vitalità di Piazza Puccini, nonché dei servizi offerti dall’adiacente Farmacia Comunale - si impegna in azioni che prevedano la cura della salute della società, oltre alla cura della salute singolo, in risposta ai bisogni collettivi, promuovendo un cambiamento dello stile di vita quando questo produce patologia. 

L'ampliamento alla libera professione specialistica
Il 19 novembre 2022 il Sindaco Pierluigi Costanzo e l'Assessore alle Politiche Sociali Margherita Mazzuoccolo inaugurano un nuovo spazio dedicato alla cura della persona, all’educazione alla cultura della cura, prima sociale che sanitaria. Presso il centro di cultura socio sanitaria di via Mascagni aprono studi specialistici, tra cui psicologia, fisioterapia, psicomotricità, urologia, counselling. Il progetto del CCSS Taddei duque si allarga a livelli più ambiziosi, ampliando l’offerta e con l’obiettivo di creare nel medico un punto di riferimento anche sociale. I nuovi ambulatori garantiscono servizi a tariffa calmierate con una scontistica dedicata ai propri cittadini pievesi di almeno il 15%.

I servizi in libera professione

Scarica qui la brochure di presentazione dei professionisti in servizio presso il Centro Taddei

Eventi a tema sociosanitario: i video

Le cadute degli anziani: rischi, prevenzione, conseguenze
Mercoledì 15 febbraio 2023 Il primo appuntamento di "La vita è adesso", un ricco programma di appuntamenti che indagheranno alcuni temi su salute, corpo, norme, scienza ed arte nelle esperienze di ogni giorno, promosso dalla Libera Accademia della Terza età insieme al CCSS TADDEI e con il supporto dell'Assessorato alle Politiche.
Clicca qui per vedere il video

Nuovi assetti della sanità territoriale: cosa ci aspetta?
Sabato 4 marzo 2023 si è svolto un interessante evento organizzato dal Rotary club di Monza nord Lissone, presso l'università Bicocca di Milano, sulla sanità territoriale. Il nostro dr Cristiano Gandini ha presentato il modello del Centro Culturale Socio Sanitario di Pieve Emanuele come opportunità da esportate per far fronte all'emergenza sanitaria territoriale, un sistema integrato di continuità assistenziale. Presenti l'assessore alle politiche sociali Mazzuoccolo e il presidente del consiglio Festa.
Clicca qui per vedere il video

SCARICA QUI GLI ORARI DEI MEDICI

CENTRO DI CULTURA SOCIOSANITARIA E. TADDEI.pdf

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot