Descrizione
I cittadini possono da oggi beneficiare di un canale semplice e immediato per le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica amministrazione: a partire dal 6 luglio viene avviato l’INAD, l'Indice Nazionale dei domicili Digitali, registrandosi al quale, chiunque potrà scegliere un indirizzo di posta elettronica certificata come proprio “domicilio digitale”, che sarà valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.
Il servizio, istituito dall’art. 6 quater del Codice dell’Amministrazione digitale (d.lgs. n. 82/2005), e gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale, rappresenta una semplificazione notevole nei rapporti tra privati e Pubblica amministrazione, consentendo l’eliminazione di ritardi o di altri problemi di recapito delle notifiche, un risparmio significativo di tempi e di costi e i conseguenti vantaggi anche per i cittadini.
Possono iscriversi all’elenco le persone fisiche, i professionisti, e gli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese tramite il link https://domiciliodigitale.gov.it/
A partire dal 6 luglio 2023, dunque, tutte le Pubbliche Amministrazioni saranno tenute a utilizzare, per le notifiche ufficiali il domicilio digitale dei cittadini presenti nell'elenco.
Allegati
Contenuti correlati
- Giornata Mondiale della Croce Rossa: la bandiera sul Municipio di Pieve Emanuele
- World With Women: la mostra d'arte al Centro Civico in occasione della Festa dei Popoli
- Rapinata la farmacia comunale di Piazza Puccini
- Small Talks: al centro civico si allena il proprio inglese
- Benvenuti nel portale Open Data del Comune di Pieve Emanuele
- Vandalizzato il cimitero di Pieve Emanuele
- Pieve Informa, in distribuzione il numero di dicembre
- Servizio accompagnamento anziani e disabili rinnovato per tre anni
- Modifica dei confini territoriali tra Pieve Emanuele e Locate di Triulzi
- Concorso di Natale: partecipa con il tuo presepe
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 14:35