Descrizione
È disponibile sul Portale Open Data del Comune di Pieve Emanuele una nuova funzionalità interattiva pensata per favorire la trasparenza, la partecipazione e la conoscenza del territorio.
Lo specchio del tuo Comune è una dashboard dinamica che consente a cittadini, studenti, ricercatori e operatori del settore di esplorare in modo semplice e intuitivo i principali dati demografici del nostro Comune.
Attraverso grafici, tabelle e indicatori aggiornati, la nuova dashboard consente di esplorare in modo chiaro e interattivo numerose informazioni: dalla composizione della popolazione e il suo andamento nel tempo, al numero e alle tipologie di famiglie presenti sul territorio. È inoltre possibile analizzare i dati relativi alla natalità e ai decessi, nonché osservare l’evoluzione dei movimenti migratori, sia interni che esterni al Comune.
Lo strumento è stato progettato per offrire una visualizzazione chiara e accessibile dei dati, con l’obiettivo di rendere più trasparente l’azione amministrativa e facilitare l’accesso a informazioni pubbliche utili alla comprensione dei fenomeni sociali locali.
Tutti i dati visualizzati nella dashboard sono disponibili anche in formato aperto e riutilizzabile nella sezione "Catalogo" del Portale Open Data, in linea con i principi dell’Open Government e della cittadinanza digitale attiva.
A cura di
Contenuti correlati
- Uno spazio da vivere insieme: apre la nuova area del Parco della Pace
- Gemme di Pieve: nuove opportunità abitative tra qualità e convenienza
- Rigenerazione SAP: oltre 600.000 euro per migliorare gli alloggi pubblici
- Giornata Mondiale della Croce Rossa: la bandiera sul Municipio di Pieve Emanuele
- World With Women: la mostra d'arte al Centro Civico in occasione della Festa dei Popoli
- Rapinata la farmacia comunale di Piazza Puccini
- Small Talks: al centro civico si allena il proprio inglese
- Benvenuti nel portale Open Data del Comune di Pieve Emanuele
- Vandalizzato il cimitero di Pieve Emanuele
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 15:15