Cos'è
Un’iniziativa promossa dall’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale Visconteo Sud Milano, parte del percorso condiviso volto a rafforzare il welfare di comunità nel nostro territorio. La nuova tappa si terrà il prossimo 12 marzo, tutta la giornata dalle ore 9,30 alle 18.00 circa.
Un impegno che mette al centro le persone più vulnerabili e che coinvolge, in modo coordinato, servizi pubblici, enti del terzo settore, associazioni, gruppi di cittadini, imprese e attività locali: realtà diverse unite dal senso di responsabilità sociale e dalla volontà di costruire insieme una comunità più solidale, inclusiva e generativa.
Nel corso della mattinata condivideremo i risultati del progetto Abitare il Futuro, avviato a gennaio 2025 e oggi in fase di conclusione, grazie al quale sono nati gli Spazi Vis_a_Vis, insieme all’esperienza di Housing temporaneo dell’Ambito. Sarà inoltre occasione per condividere le prospettive future e le azioni di coinvolgimento delle comunità già attive e di quelle in via di sviluppo.
A seguire verrà presentato VIS_CON_TÈ, un nuovo contenitore dedicato al welfare territoriale, pensato per valorizzare luoghi, persone ed energie che compongono la comunità del Sud Milano. Approfondiremo com'è nato questo percorso, i processi partecipativi che lo hanno reso possibile e le opportunità che apre per il futuro del territorio.
In chiusura della mattinata sarà presentato il nuovo Tavolo permanente del welfare di comunità, che coinvolge gli undici Comuni dell’Ambito e che nasce come spazio stabile di confronto, coordinamento e co‑programmazione tra istituzioni e attori sociali, con l’obiettivo di rendere il sistema di welfare territoriale sempre più integrato, efficace e condiviso.
Dopo un pranzo conviviale presso l’Abbazia, il pomeriggio sarà dedicato a un laboratorio partecipativo rivolto agli operatori sociali, con un focus sul lavoro di accompagnamento alle famiglie e sull’attivazione delle risorse della comunità intorno alle fragilità emergenti.
La mattinata è aperta a tutti gli attori del welfare di comunità dell'Ambito: enti pubblici, servizi socio‑sanitari, scuole, biblioteche, sindacati, imprese, organizzazioni del Terzo Settore, reti associative e comitati di cittadini, protagonisti attivi del welfare territoriale.
Il laboratorio pomeridiano è riservato agli operatori professionali invitati direttamente dall’Ufficio di Piano.
In allegato trovi il programma dettagliato della giornata con le sessioni di lavoro e i relativi orari.
Per partecipare agli incontri ed al pranzo offerto in Abbazia è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.office.com/e/DgQhE1L55U
Per informazioni è possibile scrivere a: ufficiodipiano@comune.rozzano.mi.it.
A chi è rivolto
A tutti gli attori del welfare di comunità dell'Ambito
Date e orari
12 mar
12
mar
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 13:28