Descrizione e Scopo
Il progetto ha finanziato interventi di ristrutturazione edilizia sugli immobili destinati al servizio abitativo pubblico situati in via Gemelli e via Roma, con l’obiettivo di tutelare il tessuto sociale e urbano di Pieve Emanuele, contrastando fenomeni di degrado e marginalizzazione.
Gli interventi rientrano nel quadro degli investimenti per la rigenerazione urbana, finalizzati alla riduzione del disagio sociale.
Nel dettaglio, i lavori hanno comportato un significativo miglioramento delle condizioni strutturali di due edifici di edilizia residenziale pubblica, risolvendo criticità preesistenti.
Tra gli interventi più rilevanti si segnala l’eliminazione dei problemi legati all’umidità, con misure mirate nei singoli alloggi che hanno portato all'installazione di sistemi di ventilazione meccanica utili per il ricircolo dell'aria e il contrasto del fenomeno dell'umidità da condensa. A ciò si aggiunga, per quanto riguarda il complesso di via Gemelli, la coibentazione e l'impermeabilizzazione del corpo alto.
Sono inoltre stati sostituiti i corpi illuminanti dei ballatoi con sistemi a LED, rimossi elementi edilizi deteriorati (pavimentazioni, portoncini, persiane) e risanati gli intonaci interni ed esterni.
Dettagli
Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Intervento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Titolare: MINISTERO DELL'INTERNO
Soggetto Attuatore: Comune di Pieve Emanuele
CUP: J47H21001810001
Importo Finanziato
