Salta al contenuto principale

Messa in sicurezza, miglioramento sismico, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche - Scuola primaria De Filippo

M2C4 investimento 2.2 del PNRR

Data di Pubblicazione : 18 lug 2025

Municipium

Descrizione e Scopo

L'intervento rientra nellla missione 2, componente 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativamente ai progetti di messa in sicurezza, adeguamento sismico, abbattimento delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico degli edifici. 

Le lavorazioni hanno garantito il miglioramento della sicurezza dell'edificio, prevenendo alcune situazioni di pericolo e rendendo inoltre la struttura accessibile a tutti. Sono stati sostituiti i serramenti delle uscite di emergenza con l’installazione di nuovi serramenti con vetri antisfondamento e maniglioni antipanico. A ciò si aggiungono la realizzazione di rampe in corrispondenza delle uscite con dislivelli, così da abbattere le barriere architettoniche, e l’installazione di parapetti e corrimano sulle scale interne, le gradonate della palestre e la terrazza.

A livello di efficientamento energetico è stato previsto l’isolamento termico della terrazza, con la posa di pannelli EPS sotto la nuova pavimentazione, oltre alla realizzazione di controsoffitti acustici con pannelli fonoassorbenti nell’atrio.

I lavori hanno poi portato ad un miglioramento complessivo degli ambienti scolastici, con il rifacimento delle pavimentazioni ammalorate in cortile, nella terrazza e lungo le vie di fuga dalla palestra, oltre alla protezione degli spigoli dei pilastri e dei muretti del giardino, con rivestimenti smussati per eliminare elementi pericolosi. Da segnalare inoltre l’inserimento di sistemi di protezione (copricaloriferi) sui termosifoni della scuola.

Tra gli interventi finanziati dal progetto figurano poi la sistemazione dei pozzetti per migliorare lo smaltimento delle acque piovane e il ripristino delle facciate ammalorate, con il rifacimento dell’intonaco ed interventi di tinteggiatura.

Municipium

Dettagli

Missione: M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica

Componente: M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica

Investimento: 2.2 - Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni

Intervento: 2.2 - Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni

Titolare: MINISTERO DELL'INTERNO

Soggetto Attuatore: Comune di Pieve Emanuel

CUP: J44H200011600001

Municipium

Importo Finanziato

323.000,00 €
Municipium

Atti Legislativi e Amministrativi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot