Descrizione e Scopo
Il progetto nascse dall'esigenza di riqualificare l'area urbana retrostante il Residence Ripamonti, fra via Olmi e via Leoncavallo, restituendo alla cittadinanza uno spazio pubblico funzionale, sicuro e accessibile che si collega con il limitrofo Parco della Pace, creando così un'unica area verde continua e multifunzionale.
Il progetto prevede la realizzazione di numerosi camminamenti interni, orientati in tutte le direzioni del parco. A ciò si aggiunge la creazione di nuove aree gioco per favorire l'aggregazione e la partecipazione della fascia giovanile, oltre alla realizzazione di attrezzature per il ristoro, quali panchine e tavoli da pic nic.
Dal punto di vista ambientale e territoriale l'interevento promuove pratiche di depavimentazione, con la sostituzione di alcune superfici asfaltate con aree verdi e permeabili. Interventi che contribuiscono al miglioramento della qualità del suolo e che consentono, grazie a particolari sistemi di drenaggio, la prevenzione di allagamenti in occasione di piogge intense.
Infine, il nuovo parco sarà dotato di impianti di illuminazione lungo tutti i percorsi, di un sistema di videosorveglianza e di un impianto di irrigazione, garantendo così sicurezza, funzionalità e sostenibilità nella gestione quotidiana dell’area.
Dettagli
Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 2.2 - Piani urbani integrati
Intervento: 2.2 - Tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale
Titolare: MINISTERO DELL'INTERNO
Soggetto Attuatore: Comune di Pieve Emanuele
CUP: J47B22000030006
Importo Finanziato
