CASO BELLINI: PRECISAZIONI
CASO BELLINI: UN CHIARIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Pieve Emanuele, 21 gennaio 2023 - L’Amministrazione comunale intende fornire talune indispensabili precisazioni in ordine alle voci che negli ultimi giorni hanno strumentalmente associato il Comune di Pieve Emanuele all’arresto della dott.ssa Monica Bellini, avvenuto - come noto - in relazione al suo presunto coinvolgimento nello scandalo internazionale denominato “Qatargate”.
Come più volte riportato dai media, la dott.ssa Bellini ha negli anni ricoperto incarichi presso numerosi enti. Tra questi si annovera anche Pieve Emanuele: Assessore tecnico con delega al Bilancio, Finanze e Contenzioso dal 1994 al 2005; Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Azienda Pieve Emanuele S.p.A. dal 2005 al 2009; Presidente del Collegio dei Revisori dal 2012 al 2015.
Deve primariamente evidenziarsi che ad oggi la dott.ssa Bellini non svolge alcun incarico per conto del Comune di Pieve Emanuele e che ha interrotto ogni relazione professionale con quest’ultimo già nel 2015.
La vicenda giudiziaria che la vede coinvolta, inoltre, non ha alcun riguardo per l’operato della dott.ssa Bellini nell’ambito degli incarichi ricoperti nell’Amministrazione del Comune di Pieve Emanuele, in organi tecnici di quest’ultimo od in enti da questo partecipato, risultando quindi totalmente esente da interessamenti da parte degli organi inquirenti.
Non c’è, pertanto, alcuna connessione tra le indagini a carico della dott.ssa Bellini ed il Comune di Pieve Emanuele.
Devono dunque essere fermamente respinte, in quanto infondate, tutte le insinuazioni che vorrebbero suggerire il contrario e che non sono altro se non palese espressione del tentativo di alimentare sterili polemiche ed un clima di sospetto.
Sereno e determinato, il Sindaco Pierluigi Costanzo dichiara: “Associare il Comune di Pieve Emanuele al coinvolgimento di Monica Bellini nel “Qatargate” è un atto irresponsabile e fazioso che getta discredito nei confronti di tutti i cittadini di Pieve. Diffido chiunque dal diffondere notizie prive di fondamento, lesive della reputazione e dell’onorabilità dell’Ente e dei suoi abitanti. Invito i media a rispettare il principio di verità dell’informazione e a non correlare il Comune di Pieve Emanuele ad una vicenda alla quale è totalmente estraneo. L’Amministrazione non tollererà alcuna strumentalizzazione e valuterà di compiere ogni azione necessaria alla tutela della sua immagine.”