PULIZIA STRADE: FACCIAMO IL PUNTO

Comunicato del Sindaco
Questa mattina, dopo ben quattro settimane di assenza del servizio, finalmente è stato effettuato lo spazzamento e la pulizia delle principali strade di Fizzonasco.
Dopo un susseguirsi di sanzioni per mancato servizio, in seguito alle giustissime e numerose segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini, il Sindaco Pierluigi Costanzo e l’Assessora Valentina Polito all’ambiente lunedì 16 gennaio hanno convocato d’urgenza Area Sud, l’azienda che detiene l’appalto per la pulizia strade e la gestione dei rifiuti sul nostro territorio. Dall’incontro sono emerse le problematiche alla base dei disservizi delle ultime settimane: la società al momento ha seri problemi di turnover ai vertici, che ne compromettono la capacità di assumere personale sufficiente a garantire i servizi di cui è incaricata tra Pieve e Rozzano.
Eccezionalmente, in attesa di superare questo periodo particolarmente complicato, nel caso di mancato passaggio al mattino, la pulizia strade verrà recuperata nel pomeriggio.
“Ovviamente siamo consapevoli che l’efficacia della pulizia non sarà la stessa – commenta il Sindaco - in quanto non sarà possibile spostare le auto in queste occasioni che speriamo saranno straordinarie, ma era necessario tamponare una situazione che sarebbe altrimenti potuta degenerare.”
Da mesi infatti l’Amministrazione Comunale cerca da un lato il dialogo con Area Sud, dall’altro un modo per uscire al più presto dal vincolo con questa società e assegnare ad altro soggetto il servizio.
Commenta l’Assessore Polito: “La pulizia a Fizzonasco di questa mattina e l’opzione della pulizia pomeridiana sono piccoli ma importanti risultati positivi scaturiti dall’incontro di qualche giorno fa, ma certamente sappiamo che il problema non è risolto e non abbassiamo la guardia: l’ufficio ecologia continuerà con il monitoraggio costante dei singoli servizi contestando puntualmente e applicando penali ad ogni mancanza a tutela dei nostri cittadini che hanno diritto a strade e marciapiedi puliti.”
“Ci scusiamo anche a nome di Area Sud con i cittadini – conclude il Sindaco – che hanno ogni ragione di lamentarsi: purtroppo quest’azienda mostra da tempo delle forti carenze sul nostro territorio. Siamo però fiduciosi di riuscire quanto prima a risolvere definitivamente il problema e dare a Pieve Emanuele una pulizia dignitosa.”
Per scaricare il pdf del comunicato clicca qui