PROGETTO GIOVANI: UN QUESTIONARIO - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

archivio notizie - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

PROGETTO GIOVANI: UN QUESTIONARIO

 
PROGETTO GIOVANI: UN QUESTIONARIO

E' partito nei Comuni di Zibido San Giacomo, Pieve Emanuele e Binasco il progetto “ E ti vengo a cercare...per accompagnarti, stare insieme, creare, partecipare” che  si propone di favorire il benessere psicosociale sia di giovani in situazioni di fragilità e isolamento sociale sia della più ampia platea dei destinatari che - specialmente dopo la pandemia Covid 19- necessitano recuperare una dimensione attiva di partecipazione alla vita della comunità.

I giovani verranno pertanto “cercati” e coinvolti -  ove necessario  e in accordo con Servizi Sociali, Sociosanitari, Istituti scolastici - in percorsi di ascolto, accoglienza, tutoring individualizzato e supporto psicologico al fine di mitigare e/o risolvere la condizione di isolamento ed esclusione sociale.

In parallelo, con l’intento di incentivare il tasso di socialità e partecipazione di tutta la platea giovanile, si intende proporre un‘offerta diversificata di occasioni di incontro, laboratori artistici, creativi e digitali, training ludico - motori (dalle attività sportive ai giochi collaborativi, all’ educazione ecologica) e attività di peer education volte a favorire la realizzazione collettiva di produzioni artistiche e culturali.

La prima azione messa in campo è la promozione di una indagine rivolta alla popolazione giovanile, mirata a conoscere bisogni, esigenze e desiderata della stessa.

Attraverso il QR code posto sul volantino promozionale dell’iniziativa, i giovani potranno connettersi con la cabina di regia del progetto e dare la loro opinione in merito ad alcune importanti tematiche come scuola, lavoro, tempo libero. Al termine della operazione verranno raccolti ed analizzati i dati raccolti e da gennaio 2023 partiranno gli interventi richiesti sia per quanto riguarda i servizi gratuiti di orientamento formativo e/o lavorativo sia in merito alla programmazione di laboratori creativi e di partecipazione sociale.

Il progetto è promosso da Giostra Cooperativa sociale Onlus (capofila) e dai partner Cooperativa Sociale Officina lavoro Onlus, Comune di Pieve Emanuele, Comune di Zibido San Giacomo, Comune di Binasco con il contributo della Regione Lombardia - Bando Giovani Smart.