BONUS PSICOLOGO: AL VIA ENTRO FINE MESE - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

archivio notizie - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

BONUS PSICOLOGO: AL VIA ENTRO FINE MESE

 

 

Coloro che si trovano ad affrontare condizioni di fragilità psicologica, depressione, ansia o stress, per effetto della crisi pandemica, e hanno bisogno di cominciare un percorso psicoterapeutico, potranno richiedere il "contributo per l'assistenza piscologica", approvato ufficialmente dal Ministero della Salute e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Prevista dalle legge 15/2022, la misura è stata finanziata con 10 milioni di euro per l'anno 2022. 

Il contributo verrà riconosciuto, una sola volta, alle persone che ne faranno richiesta con un reddito ISEE valido e non superiore a 50mila euro.

Nello specifico:

  • con Isee inferiore a 15mila euro il beneficio (fino a 50 euro per ogni seduta) sarà erogato per un importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario;
  • con Isee compreso tra 15mila e 30mila euro il beneficio (fino a 50 euro per ogni seduta) sarà erogato per un importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario;
  • con Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio (fino a 50 euro per ogni seduta) sarà erogato per un importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Nei prossimi giorni l’INPS comunicherà le modalità tramite le quali inoltrare la domanda sul proprio sito istituzionale, nonché l'elenco degli Piscoterapeuti che aderiscono all'iniziativa.

 Per maggiori informazioni

     Decreto "Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia"