LA SETTIMANA DEL SINDACO 17 LUGLIO - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

LA SETTIMANA DEL SINDACO 17 LUGLIO

Care Concittadine e Cari Concittadini,

voglio iniziare informandovi che pochi giorni fa è stato presentato il report annuale di Assolombarda in cui si evidenziava la pressione fiscale sulle attività produttive, uffici o capannoni. Nel 2013 Pieve era molto alta in classifica, risultando il 5° comune tra quelli delle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza per Oneri di Urbanizzazione, IMU e TARI. Quest’anno, in un contesto generale di sostanziale stabilità, Pieve Emanuele è riuscita a scendere drasticamente, posizionandosi al 27° posto, dunque registrando una forte diminuzione dell’incisività delle imposte. Anche considerando la sola Città Metropolitana, Pieve Emanuele migliora la propria ottenendo il 18° posto. Un buon risultato che sottolinea lo sforzo dell’amministrazione al fine di rendere sempre più appetibile la nostra cittadina per nuovi investimenti che possano portare occupazione e benessere.

BONUS EDILIZIA: CAMBIA IL VOLTO DI VIA DEI PINI
Presentato questa settimana il progetto relativo ai lavori sui civici 4, 6 e 7 di via dei Pini: gli stabili, usufruendo del Bonus 110%, mirano ad un completo restyling che li renda non solo esteticamente più gradevoli, ma molto più efficienti dal punto di vista energetico. Prima dell’approvazione definitiva, il progetto, molto articolato, richiederà un passaggio nel prossimo Consiglio Comunale. Nel frattempo, un importante soggetto finanziario ha deciso di investire su Pieve, rendendosi  disponibile a farsi carico della cessione del credito. L’azienda che si occuperà dei lavori ha ringraziato l’amministrazione comunale pievese, dichiarando che i bonus fiscali varati dal governo non stanno avendo il seguito sperato in quanto spesso le pubbliche amministrazioni non risultano collaborative nel processo di accesso agli atti: in questo il nostro Comune si è distinto. Questo ci ha molto inorgoglito: del resto, per Pieve Emanuele il bonus 110% è un’occasione imperdibile e nostra volontà è quella di supportare a pieno tutte le realtà che ne vogliono usufruire.

IL PROGETTO CITTÀRTE PRENDE FORMA
I ragazzi e i cittadini ridisegnano Pieve Emanuele attraverso l’arte! Un progetto bellissimo, seguito dall’Assessora alle politiche sociali Abdelgadier e allargato al mondo delle scuole, in collaborazione con l’Assessora all’Istruzione Paoletti: oltre 100 bambini del centro estivo e degli oratori stanno preparando dei disegni sul tema della città in rapporto ai loro desideri, passioni e immaginario fantastico. I comitati di quartiere sono stati coinvolti per confrontarsi sulle esigenze estetiche delle varie zone della città. Prossima passo: tradurre tutti questi stimoli e suggestioni in opere d’arte in spazi urbani per una Pieve più bella!

AGGIORNAMENTO COVID
Attualmente a Pieve Emanuele sono 3 i cittadini positivi e 2 quelli sottoposti a quarantena preventiva.