TEST SIEROLOGICI: CONVENZIONE HUMANITAS - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

TEST SIEROLOGICI: CONVENZIONE HUMANITAS

Test sierologici e tamponi a disposizione dei cittadini
Grazie alla convenzione siglata dalle amministrazioni comunali di Basiglio e Pieve Emanuele con l’Istituto clinico Humanitas, per i cittadini residenti è prevista una tariffa agevolata

Basiglio e Pieve Emanuele (2 luglio 2020) - Per i cittadini residenti a Basiglio e a Pieve Emanuele, il costo del test sierologico è stato ridotto a 24 euro dai 40 euro di listino: è quanto prevede la convenzione con l'IRCCS Istituto clinico Humanitas firmata dai sindaci Lidia Reale e Paolo Festa.
L’esame serve a misurare la quantità di anticorpi IgG anti-Coronavirus presenti nel sangue, consentendo uno screening epidemiologico sulla diffusione del Covid-19.
“Volevamo individuare una soluzione – sottolinea il sindaco di Basiglio Lidia Reale – che desse certezze ai nostri cittadini. Dopo aver richiesto uno studio sulla nostra popolazione, senza però ottenere una risposta positiva, e aver scartato l’ipotesi di test sierologici costosi e non seguiti dai necessari tamponi in caso di positività, abbiamo verificato la disponibilità di soggetti del territorio che avessero elevate competenze scientifiche e sanitarie. Ha risposto Humanitas che ringrazio, perché ancora una volta ha dimostrato attenzione a temi che riguardano la salute pubblica”.
Le persone che dovessero risultare positive ai test sierologici verranno contattate dall’Istituto entro 48 ore per essere sottoposte al tampone rino-faringeo, che ha un costo di 62,89 euro (il sistema sanitario provvederà al rimborso).
“Siamo convinti che la situazione ideale e più giusta avrebbe dovuto vedere Regione Lombardia, a cui fa capo la gestione sanitaria del nostro territorio, farsi carico della spesa dei test sierologici – commenta il sindaco di Pieve Emanuele Paolo Festa – rendendoli disponibili a tutti a titolo completamente gratuito. In questo modo avremmo avuto una mappatura della situazione epidemiologica rilevante. Preso atto che tale situazione non avrebbe potuto realizzarsi, abbiamo voluto provare a dare ai nostri cittadini a un prezzo scontato questa opportunità. Abbiamo inoltrato la richiesta a più strutture del nostro territorio e Humanitas – conclude il sindaco di Pieve – ha risposto positivamente: all'ospedale va il nostro ringraziamento per essersi dimostrato ancora una volta collaborativo e per essere sempre un punto di riferimento importante per la salute dei nostri cittadini".
I test sierologici permetteranno di stimare la diffusione dell'infezione nelle comunità di Basiglio e Pieve Emanuele, evidenziando l'avvenuta esposizione al virus consentendo, in alcuni casi attraverso la successiva esecuzione del tampone, di identificare l'infezione in individui asintomatici. Garantendo così informazioni utili a livello epidemiologico e di ricerca scientifica oltre che personale, che unite al rispetto dei comportamenti responsabili suggeriti dalle autorità sanitarie regionali (come la distanza sociale e la mascherina da indossare) possono contribuire a ridurre il contagio.
Per accedere al test sierologico convenzionato occorre rivolgersi direttamente all’Istituto clinico Humanitas, telefonando allo 02.8224.8224 e specificando, al momento della prenotazione, di essere residenti nei Comuni di Basiglio o di Pieve Emanuele.

CONVENZIONE FIRMATA  VEDI

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA