Referendum 29 marzo rinviato - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

Referendum 29 marzo rinviato

5 marzo 2020

Il Consiglio dei ministri (Cdm) ha deciso oggi pomeriggio di proporre al Presidente della Repubblica la revoca del dPR 28 gennaio 2020, con il quale, prima dell'emergenza sanitaria da Coronavirus, è stato indetto il referendum popolare confermativo.

La scelta del Cdm ha l'obiettivo di consentire a tutti i soggetti politici una campagna elettorale efficace e ai cittadini un'adeguata informazione sulla scelta che sono chiamati a fare votando sul quesito referendario.

Le procedure referendarie in Italia e all'estero vengono quindi sospese, per riprendere quando sarà fissata la nuova data del referendum.

ISCRITTI AIRE E OPZIONE DI VOTO IN ITALIA

GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE, POSSONO SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni. Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.

Gli elettori che vogliono votare in Italia devono far pervenire all’Ufficio consolare corrispondente il modulo per l’opzione NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI, OVVERO ENTRO IL GIORNO 8 FEBBRAIO 2020.

Per l’opzione bisogna compilare il modulo scaricabile qui.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

In vista del Referendum costituzionale del  29 marzo 2020, gli elettori che risiedono temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche per esercitare il diritto di voto all’estero devono inviare l’opzione di voto per corrispondenza unitamente alla copia di un documento d’identità valido, per posta,  per posta elettronica anche non certificata (Anagrafe.Pieveemanuele@legalmail.it  o   Anagrafe@comune.pieveemanuele.mi.it),   oppure potrà essere recapitata a mano da persona diversa dall’interessato al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 26 febbraio 2020.

Per l’opzione compilare il modulo scaricabile qui.