CELEBRAZIONI 25 APRILE - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

Eventi - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

CELEBRAZIONI 25 APRILE

Il 25 aprile del 1945, l’Italia chiudeva con l’incubo nazifascista e iniziava un percorso di vera rinascita, basato su nuovi presupposti di democrazia, partecipazione e libertà. Tanto dobbiamo a chi in quei giorni tremendi ha sacrificato ogni cosa, fino ad arrivare alla propria vita, per degli ideali superiori. Questo fece anche il nostro concittadino Luigi Gemelli, seppur giovanissimo, non esitò un momento ad unirsi alla lotta partigiana e combattere la dittatura, a costo di finire fucilato.

Per questo, noi con questa data ricordiamo il sacrificio del nostro concittadino con il premio Gemelli, ossia la massima benemerenza civica che premia i protagonisti attivi e positivi della nostra società civile: l’assegnazione della targa quest'anno è stata assegnata a tutti coloro volontari e forze dell'ordine, che si sono impegnati insieme all'amministrazione comunale a combattere e aiutare il prossimo contro la pandemia.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ATTENZIONE! Si avvisano i cittadini che ricevuta in data giovedì 22 aprile l’informativa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle specifiche disposizioni relative alle celebrazioni del 25 aprile, l'evento in programma domenica alle 18 per la Consegna attestati in Sala Consiliare è rimandato in data sabato 1 maggio alle ore 17.00.

Rimane invece invariato il programma del mattino.

• quando: