URP e CENTRALINO
DI COSA SI OCCUPA
L'ufficio Relazioni con il pubblico è stato istituito dalla legge 150/200 sulla "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni".
L'art. 8 della legge stabilisce che l'URP deve:
a) garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione
b) agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
c) promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
d) attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
e) garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni
------------------
ALTRI SERVIZI
1) PIN DELLA CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI E FIRMA ELTTRONICA AVANZATA
L'URP di Pieve Emanuele è abilitato all'attivazione della Carta Nazionale dei Servizi, e al rilascio dei codici PIN/PUK/CIP che consentono l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Le CNS attivate possono anche essere usate per l'apposizione della Firma Elettornica Avanzata (FEA) sui documenti informatici da inserire nelle pratiche telematiche (anche se non tutte le pratiche lo richiedono).
2) SERVIZIO GRATUITO DI ORIENTAMENTO LEGALE
Viene fornito da avvocati appartenenti all’Ordine degli Avvocati di Milano aderenti all'iniziativa. L'URP raccoglie le richieste dei cittadini e organizza gli incontri con gli avvocati, secondo una calendario prestabilito e fornito dall'Ordine.
Per maggiori approfondimenti, leggi QUI.
3) SERVIZIO DI SCELTA / REVOCA DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE O DEL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA
L'URP raccoglie le richiesta di scelta o cambio di medico e le trasferisce all'apposito servizio ATS - Rozzano. Il servizio fornito dal Comune è rivolto SOLO a persone di età maggiore di 65 anni, alle persone con disabilità o in condizioni di fragilità socio-sanitaria, o alle famiglie che devono scegliere un pediatra per i propri figli.
►SPORTELLO TELEMATICO - COMUNICARE CON L'AMMINISTRAZIONE
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì | 8.30 - 12.30 / 14.30 - 17.00 |
Martedì | 8.30 - 12.30 |
Mercoledì | 8.30 - 12.30/ 14.30 - 17.45 |
Giovedì | 8.30 - 12.30 / 14.30 - 17.00 |
Venerdì | 8.30 - 12.30 |
MODALITÀ DI ACCESSO AGLI UFFICI
L'ACCESSO AL SERVIZIO U.R.P. PUÒ AVVENIRE SENZA APPUNTAMENTO, NEGLI ORARI DI APERTURA DELLO SPORTELLO.
Si precisa che l’ingresso nell’edificio del Comune è sempre consentito a un solo utente alla volta.
CONTATTI
Titolare di posizione organizzativa: Walter Vignati
e-mail: urp@comune.pieveemanuele.mi.it
telefono: 02 90788217
Laura Lombari
laura.lombari@comune.pieveemanuele.mi.it
telefono: 02 90788217
Margherita Mastrogiacomo
margherita.mastrogiacomo@comune.pieveemanuele.mi.it
T/ 02 90788261