Biblioteca - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

Uffici Comunali | Programmazione Economica e Servizi Culturali | Biblioteca - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

BIBLIOTECA COMUNALE IQBAL MASIH

La biblioteca comunale di Pieve Emanuele, situata presso il Palazzo B del Municipio, in Via Viquarterio 1, è una struttura che garantisce a tutti i cittadini l’accesso alla lettura, all’informazione e alla conoscenza. In linea con le indicazioni di Regione Lombardia, essa si caratterizza per le proprie finalità divulgative ed informative, offrendo un patrimonio librario in continua e costante espansione ma anche Cd, un'emeroteca – sezione quotidiani –, quattro postazioni multimediali  attualmente utilizzate per la navigazione in rete e per la consultazione in linea dei cataloghi di tutte le biblioteche della Fondazione per Leggere a cui la biblioteca di Pieve Emanuele appartiene.

ORARI DI APERTURA

Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 18.30
Sabato: 9.00 - 12.30

Si avvisano i gentili concittadini che, ai sensi del d.p.c.m. del 4 dicembre 2020, la biblioteca comunale iqbal masih resterà aperta unicamente per il servizio di prestito libri e dvd, previo appuntamento

I SERVIZI

  • consultazione e prestito di libri, cd-rom
  • consulenze bibliografiche
  • prestito interbibliotecario, in collegamento con altre 64 biblioteche della Fondazione per Leggere, accesso ad un patrimonio documentario di 1.450.000 opere tra volumi, cd e dvd
  • sala di consultazione e lettura per adulti
  • sala di consultazione e lettura per bambini e ragazzi
  • emeroteca (consultazione quotidiani)
  • 4 postazioni multimediali (fisse) per l'accesso gratuito ad interne
  • visite guidate per le scolaresche


www.fondazioneperleggere.it.
L'iscrizione è completamente gratuita e permette l'accesso a tutti i servizi offerti dalle Biblioteche aderenti alla Fondazione per Leggere.

COLLOCAZIONE MATERIALE LIBRARIO

La collocazione è a scaffale aperto: il lettore può scegliere direttamente ciò che vuole prendere in prestito. Il patrimonio librario è suddiviso per fasce d'età - bambini fino a 7 anni, ragazzi fino a 14 anni e adulti - e, all'interno di queste, per argomento: letteratura, psicologia, filosofia, religione, sociologia, linguistica, scienze pure ed applicate, arte, storia e geografia. Gli argomenti sono segnalati da indicazioni apposte sugli scaffali, in modo da rendere la ricerca libera più agevole, e la collocazione - posizione dei libri - è scritta su un'etichetta posta sul dorso di ogni libro. La collocazione è ricavabile dal catalogo informatizzato della biblioteca consultabile dalla postazione computer a disposizione degli utenti.

Il catalogo collettivo di tutte le Biblioteche della Fondazione per Leggere è consultabile sul sitowww.fondazioneperleggere.it. 

EMEROTECA

La Biblioteca è dotata di un settore emeroteca che fornisce cinque quotidiani: Il Corriere della SeraIl GiornoLa RepubblicaIl Sole Ventiquattrore, La Gazzetta dello Sport.

All’interno della struttura è disponibile un’ampia sala di lettura e studio, dotata di una sezione prescolare, riservata ai bambini e ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni.
Spesso, inoltre, la biblioteca ospita degli appuntamenti con laboratori creativi per bambini delle scuole primarie.

SALA STUDIO

Presso la medesima struttura è altresì presente un’ampia sala studio destinata agli utenti a partire dai 14 anni di età. 
La sala, in virtù della regola del silenzio ed essendo isolata rispetto agli altri spazi della biblioteca, consente di studiare in totale tranquillità.

ATTIVITA' CULTURALI

La biblioteca fornisce informazioni sulle attività culturali organizzate dal Comune di Pieve Emanuele, e su corsi, seminari, conferenze, laboratori, manifestazioni cinematografiche e teatrali anche dei comuni limitrofi.

FONDAZIONE PER LEGGERE

- L'iscrizione effettuata nella biblioteca di Pieve Emanuele è valida anche nelle altre 64 biblioteche della Fondazione per Leggere; 
- Catalogo unico: ogni utente di Pieve Emanuele, ha a disposizione 750.000 opere tra volumi, cd e dvd;
- Sito web unico: è possibile effettuare le proprie richieste e prenotazioni  ONLINE www.fondazioneperleggere.it.   
- Grazie al prestito interbibliotecario ogni utente ha a disposizione un patrimonio documentario molto vasto in grado di soddisfare le varie esigenze informative.

INDIRIZZO E RECAPITI

Via Viquarterio, 1
Tel. 0290788408
bibliotecapieve.fpl@comune.pieveemanuele.mi.it

Posizione organizzativa area programmazione economica e servizi culturali
Dott.ssa Lucia Valentina Vialetto
lucia.vialetto@comune.pieveemanuele.mi.it

Responsabile dei servizi culturali
Dott.ssa Emanuela Vesi
emanuela.vesi@comune.pieveemanuele.mi.it

Addetti al servizio bibliotecario
Lucia Dioli
lucia.dioli@comune.pieveemanuele.mi.it

Maria Cristina Forcella
cristina.forcella@comune.pieveemanuele.mi.it

Piero Angelo Riffaldi
piero.riffaldi@comune.pieveemanuele.mi.it

Per eventuali variazioni dell’orario consultare periodicamente il sito del comune di Pieve Emanuele nella sezione Avvisi, notizie e scadenze.