Chiedere un rimborso all'Amministrazione Comunale
Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2025, 12:18
Se il contribuente ritiene di aver versato erroneamente una somma in favore del Comune deve farne domanda di rimborso.
Esistono varie casistiche, a seconda della natura della somma:
1) Se il contribuente ritiene di aver versato erroneamente diritti di segreteria o istruttoria, occorre fare domanda di rimborso al Comune utilizzando lo sportello telematico, al seguente link:
Rimborso del pagamento di diritti di segreteria o istruttoria
La pratica sarà indirizzata all'ufficio protocollo e, a seconda della tipologia del diritto di segreteria, sarà smistata all'ufficio competente in materia
2) Se il contribuente ritiene di aver versato erroneamente una sanzione amministrativa, occorre fare domanda di rimborso al Comune utilizzando lo sportello telematico, al seguente link:
Rimborso del pagamento di una sanzione amministrativa
La pratica sarà indirizzata all'ufficio Sicurezza e Polizia Locale
3) Se il contribuente ritiene di aver versato erroneamente un tributo, occorre fare domanda di rimborso al Comune utilizzando lo sportello telematico, al seguente link:
Chiedere il rimborso per errato versamento di un tributo
La pratica sarà indirizzata all'ufficio Tributi
4) Può richiedere il rimborso del contributo di costruzione l'intestatario del titolo edilizio che ha versato il relativo contributo, quando:
- Non ha eseguito le opere previste dal titolo abilitativo prima della perdita di efficacia dello stesso;
- quando ravvisa un errore nel calcolo dell’importo dovuto.
La domanda di rimborso al Comune va presentata tramite sportello telematico, al seguente link:
Rimborso del contributo di costruzione
La pratica sarà indirizza all'ufficio Edilizia Privata