Salta al contenuto principale

Referendum 22 e 23 marzo: entro il 24 gennaio l'opzione per il voto in Italia da parte dei cittadini residenti all'estero

I termini e le modalità di esercizio dell'opzione: c'è tempo fino a sabato 24 utilizzando il modulo predisposto

Data :

23 gennaio 2026

Referendum 22 e 23 marzo: entro il 24 gennaio l'opzione per il voto in Italia da parte dei cittadini residenti all'estero
Municipium

Descrizione

si rendono noti i termini e le modalità di esercizio di opzione per il voto in Italia da parte degli elettori  italiani residenti all'estero in occasione della consultazione referendaria che si terrà nei giorni 22 e 23 marzo. 

Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum, cioè entro il prossimo 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modulo allegato. 

Per ulteriori dettagli si rinvia alla circolare allegata.

Si precisa che la presente comunicazione non costituisce attività di comunicazione, ma informazione resa in forma impersonale e indispensabile per l'efficace assolvimento delle funzioni istituzionali relative al regolare svolgimento della consultazione referendaria (art. 9, comma 1 delle legge 22 febbraio 2000, n.° 28).

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 10:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot