Salta al contenuto principale

La nuova app Municipium per un Comune più smart e vicino ai cittadini

Più servizi, più personalizzazione, più partecipazione: il Comune a portata di smartphone

Data :

17 novembre 2025

La nuova app Municipium per un Comune più smart e vicino ai cittadini
Municipium

Descrizione

L'App Muncipium si rinnova con nuove funzionalità pensate per rendere ancora più semplice e veloce il rapporto cittadino - comune. 

Grazie ai miglioramenti introdotti, gli utenti potranno usufruire di una serie di strumenti aggiuntivi che semplificheranno l'accesso ai servizi comunali, la fruizione delle informazioni e la gestione delle attività quotidiane. 

Le principali novità dell'aggiornamento sono: 

  1. Home page personalizzabile: La schermata principale dell'app è ora completamente personalizzabile. Potrete scegliere quali informazioni visualizzare in modo da rendere l'app ancora più adatta alle vostre necessità. Avvisi, eventi, notizie e tanto altro.
  2. Azioni rapide: Con la nuova funzione di azioni rapide, potrete eseguire operazioni quotidiane in modo ancora più immediato, come inviare segnalazioni, effettuare chiamate di emergenza e prenotare appuntamenti presso gli uffici comunali.
  3. Mappa aggregata: Una mappa aggregata vi permetterà di visualizzare, in tempo reale, informazioni geolocalizzate come eventi e punti di interesse. Una funzione utile per orientarsi meglio nel nostro territorio e restare sempre aggiornati su ciò che accade intorno a voi.
  4. Agenda unificata: Con l'agenda unificata, avrete sempre a portata di mano notizie, eventi, allerte meteo e calendario rifiuti.

Il rilascio dell’aggiornamento avverrà in modo graduale. A partire dal 17 novembre, inizierà l’aggiornamento, che sarà completato entro il 15 dicembre. Alcuni di voi potrebbero essere tra i primi a ricevere la nuova versione dell’app, quindi consigliamo di tenere d'occhio il vostro dipositivo.

Cosa fare se hai già Municipium sul tuo smartphone?
Controlla che gli aggiornamenti automatici siano attivi sul tuo telefono, così riceverai l'aggiornamento senza dover fare nulla.

Cosa fare se NON hai ancora Municipium sul tuo smartphone?
Se non hai ancora App Municipium, scaricala gratuitamente ora sul tuo App Store o Play Store.

Le nuove funzionalità possono essere consultate qui: 

1-Scopri App Municipium

2-La tua home page

3-La Bottom Bar

 

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 11:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot