Salta al contenuto principale

Cinemiamo: continua la rassegna organizzata dalla Consulta dei giovani

Dopo le prime due del 2025, in programma ancora quattro proiezioni programmate da gennaio a maggio 2026

Data :

15 dicembre 2025

Cinemiamo: continua la rassegna organizzata dalla Consulta dei giovani
Municipium

Descrizione

 
Continua anche nel 2026 "Cinemiamo", la rassegna cinematografica curata della Consulta Giovanile.
I prossimi appuntamenti saranno con:

- Quei cattivi ragazzi (titolo originale: Good Boys), film del 2019 diretto da Gene Stupnitsky; la proiezione si terrà l'11 gennaio 2026 presso Humanitas University;
- La grande scommessa film del 2015 diretto da Adam McKay; proiezione il 15 marzo all'Auditorium di Sant'Alessandro;
- Next goal wins (titolo italiano: Chi segna vince), film del 2023 diretto da Taika Waititi; il film verrà proiettato presso l'Oratorio Paolo VI il 16 aprile;
- We are your friends, film del 2015 diretto da Max Joseph; verrà proiettato presos l'Oratorio Paolo VI il 17 maggio.

Con il progetto "Cinemiamo? Il Cineforum 2.0", la Consulta Giovani di Pieve ha vinto il bando YouthBank Sud Ovest - Giovani Fuoriclasse, promosso dalla Fondazione di Comunità Milano. Sostenuta dall'Amministrazione comunale, con la Cooperativa Sociale Spazio aperto Servizi come soggetto proponente, l'iniziativa è carica di significato per il suo valore di promozione culturale e partecipazione giovanile.
Il ciclo di proiezioni gratuite ha preso il via lo scorso 16 novembre presso la Biblioteca Comunale Iqbal Masih di Pieve Emanuele con The Disaster Artist, film del 2017 diretto e interpretato da James e Dave Franco, che racconta la vera storia della creazione di The Room (2003), il film indipendente diventato un cult per essere considerato uno dei peggiori film di sempre. La seconda proiezione della rassegna si è tenuta domenica 14 dicembre presso l'oratorio Paolo VI. La pellicola in programma è stata Notte prima degli esami, opera prima di Fausto Brizzi, del 2006, una storia ambientata a Roma, nell'estate del 1989, tra amori incasinati, amici per la pelle, rapporti complicati con i professori che possono rivelarsi profondamente positivi.

Si ricorda inoltre che, oltre al ciclo di sei proiezioni, il progetto "Cinemiamo? Cineforum 2.0." include anche la realizzazione di un percorso base gratuito di produzione audiovisiva rivolto ai giovani, rafforzando così le opportunità di formazione e espressione sul territorio.

 

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 08:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot