Descrizione
Il Comune di Pieve Emanuele informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide né per l’espatrio né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.
Il cambiamento è previsto dal Regolamento europeo 2019/1157, che impone agli Stati membri l’adozione di documenti di identità dotati di Mrz (machine readable zone), ovvero la zona a lettura ottica necessaria per i controlli di frontiera automatizzati. Vengono, quindi, stabiliti nuovi standard di sicurezza per i documenti di identità emessi dagli Stati membri dell’Unione Europea che non sono soddisfatti dalle attuali carte d’identità cartacee.
Pertanto, in attuazione di quanto previsto, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio, manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026. Oltre tale data viene esclusa la possibilità di ulteriori emissioni anche per i motivi di urgenza previsti dalla normativa.
L'Amministrazione Comunale consiglia vivamente di attivarsi con la richiesta della Cie, sia per il tempo necessario al suo rilascio (circa una settimana), sia per evitare possibili ritardi dovuti al grande numero di richieste previste.
Per richiedere la carta di identità elettronica occore prendere un appuntamento direttamente tramite la pagina del Ministero, AgendaCie.
Contenuti correlati
- Carta dedicata a te: pubblicata la graduatoria definitiva
- Asta pubblica per l'alienazione di un immobile di proprietà comunale
- Pieve Emanuele avvia il Censimento Permanente Popolazione e Abitazioni
- Dismissione patrimonio immobiliare del Comune: bando per la vendita di un alloggio
- Convocato il Consiglio Comunale per il 29 settembre
- Concorso istrutture tecnico area Ambiente: le domande ammesse
- Asta pubblica per la locazione di terreni comunali in via Roma
- Consiglio Comunale: convocazione per il 16 giugno
- Affidamento in concessione di un’area comunale per progetti sociali e culturali
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 14:07