Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Allerta del Ministero della Salute per giocattolo contenente amianto

Il Ministero della Salute segnala la presenza in Italia di un giocattolo contenente sabbia contaminata da tremolite. Lo Sportello Amianto Nazionale spiega come riconoscerlo e come comportarsi

Data :

19 agosto 2026

Categorie:
Salute
Sociale
Allerta del Ministero della Salute per giocattolo contenente amianto
Municipium

Descrizione

Il Ministero della Salute ha trasmesso alle Regioni e Province Autonome, alla Federazione Italiana Medici Pediatri, alla Società Italiana di Pediatria e al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute una specifica comunicazione relativa alla notifica europea Safety Gate SR/01963/26, riguardante un giocattolo riempito con sabbia nella quale è stata rilevata tremolite, una forma di amianto.
Lo Sportello Amianto Nazionale ritiene quindi importante fornire a cittadini, famiglie, Comuni, scuole dell’infanzia, asili nido e strutture private una lettura semplice e fedele delle informazioni trasmesse dalle Autorità.

QUAL È IL GIOCATTOLO SEGNALATO
La notifica europea identifica il prodotto come un giocattolo elastico a forma di carota, di colore arancione, riempito di sabbia, lungo circa 17 centimetri e realizzato per poter essere tirato e deformato in diverse direzioni.
I dati identificativi riportati nella notifica Safety Gate sono:
Marca: Trendhaus
Modello: 967176
Lotto: 2025 = CH33287
Codice a barre: 4032722967176
Tipologia: giocattolo elastico a forma di carota riempito di sabbia
Paese di origine: Repubblica Popolare Cinese
Quantitativo interessato dalla notifica: 30.024 pezzi
Destinazione indicata anche per l’Italia
Livello di rischio: serio
La notifica risulta effettuata dalla Germania ed è stata validata e distribuita attraverso il sistema europeo Safety Gate il 2 luglio 2026.

COSA È STATO TROVATO ALL’INTERNO
La tremolite è stata rilevata nella sabbia contenuta all’interno del giocattolo. La notifica Safety Gate specifica che il giocattolo può rompersi, consentendo la fuoriuscita del materiale di riempimento, e che tale materiale contiene amianto tremolite. La classificazione attribuita dalle Autorità europee è quella di “serious risk”, rischio serio. Il prodotto è stato inoltre giudicato non conforme ai requisiti della Direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli 2009/48/CE. È importante quindi comprendere correttamente il problema: la segnalazione non riguarda genericamente tutte le carote giocattolo o tutti i giochi elastici, ma il prodotto identificato dalla notifica e, in particolare, la sabbia contenuta al suo interno.

HO IL GIOCATTOLO: COSA DEVO FARE?
Lo Sportello Amianto Nazionale raccomanda di agire con prudenza e senza iniziative autonome. 
Chi riconosce il prodotto o verifica la corrispondenza di marca, modello, lotto e codice a barre deve: 
sospenderne immediatamente l’utilizzo;
non consegnarlo più ai bambini; 
non aprirlo, non tagliarlo e non tentare di svuotarlo;
evitare manipolazioni inutili;
verificare la possibilità di riconsegnarlo al rivenditore o al soggetto presso cui è stato acquistato, considerato che la notifica Safety Gate indica un richiamo del prodotto dagli utilizzatori finali;
se non è possibile risalire al venditore, contattare la ASL/ATS territorialmente competente, chiedendo quale procedura sia stata prevista dalla Regione per il prodotto identificato con il codice Safety Gate SR/01963/26;
può essere contattato anche il Comune o il gestore locale dei rifiuti, ma prima di trasportare autonomamente il prodotto in un centro di raccolta è opportuno verificare che la struttura sia autorizzata e abbia ricevuto indicazioni specifiche per la gestione del prodotto.
Il prodotto non deve essere gettato nei normali rifiuti domestici. Fino a quando non vengono fornite indicazioni territoriali precise, non va conferito autonomamente nell’indifferenziato, nella plastica o in altri normali flussi di raccolta domestica.

Se il giocattolo è rotto e la sabbia è fuoriuscita, In questo caso occorre maggiore cautela. La notifica Safety Gate individua proprio nella possibilità che il giocattolo si rompa e che il materiale di riempimento fuoriesca il meccanismo attraverso cui può determinarsi il rischio.
Lo Sportello Amianto Nazionale invita pertanto a:
non spazzare la sabbia;
non utilizzare un normale aspirapolvere;
non soffiare sul materiale;
non disperderlo ulteriormente;
impedire temporaneamente l’accesso dei bambini e delle altre persone all’area interessata;
non raccogliere ripetutamente il materiale con modalità improvvisate;
contattare la ASL/ATS territorialmente competente e segnalare chiaramente che si tratta del prodotto oggetto della notifica Safety Gate SR/01963/26 contenente sabbia contaminata da tremolite;
seguire le indicazioni fornite dall’Autorità competente per la gestione del prodotto e dell’eventuale materiale disperso.
In presenza di sabbia già fuoriuscita, la questione non deve più essere considerata soltanto come smaltimento di un giocattolo, ma come una situazione che può richiedere la valutazione dell’eventuale dispersione del materiale contaminato.

 

Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2026, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot