LABORATORI DI FILMMAKING

IN CALENDARIO I LABORATORI DI FILMMAKING A PIEVE EMANUELE

Data inizio :

3 maggio 2023

Data fine:

9 maggio 2023

LABORATORI DI FILMMAKING
Municipium

Descrizione

Ripartono tra pochi giorni i laboratori di “PEC! – peer education against cyberbullism”, il progetto pensato da Afol Metropolitana e finanziato da Regione Lombardia con “Giovani SMART”. L'obiettivo è coinvolgere i giovani contro il cyberbullismo valorizzando la peer education e l’uso etico di digitale e social al centro del progetto.

Il metodo utilizzato e collaudato è la "peer education", ossia la formazione e la condivisione tra coetanei di valori e comportamenti etici.

PEC! raggiunge in questi giorni una nuova tappa e si apre per il progetto un nuovo calendario di laboratori formativi di comunicazione e filmmaking sul territorio. Puoi partecipare, se hai tra i 15 e i 19 anni, a un percorso di 12 ore, suddivise in 4 incontri al pomeriggio, a partire dall’11 aprile. Giovani professionisti filmmaker, ingaggiati dal progetto, ti insegneranno a girare e post-produrre filmati e audiovisivi per i social.

dove
Biblioteca Comunale Iqbal Masih - Via Viquarterio, 1 - Pieve Emanuele

quando

martedì 11 aprile | dalle 15.00 alle 18.00

lunedì 17 aprile | dalle 15.00 alle 18.00

mercoledì 3 maggio | dalle 15.00 alle 18.00

martedì 9 maggio | dalle 15.00 alle 18.00

Iscriviti qui

Apri la locandina QUI

Info sul progetto a orientamento@afolmet.it

Fa parte di PEC!, oltre ad Afol Metropolitana come ente capofila, un partenariato composto dai Comuni di Pieve Emanuele, Rozzano, Cesate e Cormano, con il supporto di Sesto San Giovanni, San Donato Milanese, Melegnano e di Action Aid. Le azioni educative sono realizzate in collaborazione con La Fabbrica, agenzia specializzata nell’ideazione e nello sviluppo di progetti educativi per le giovani generazioni.

La squadra di progetto ha già coinvolto, a partire dai primi laboratori che si sono svolti da novembre a gennaio, 114 giovani, che diventano, grazie alla peer education, veri e propri testimonial “virali” per i loro coetanei. Lo scambio e la condivisione di informazioni, racconti, esperienze ed emozioni tra persone della stessa età, o appartenenti allo stesso gruppo sociale, si rivela vincente nella prevenzione di comportamenti socialmente negativi come il bullismo e il cyberbullismo e genera inclusività.

Dopo i 4 incontri dedicati ai laboratori di filmmaking potrai decidere di continuare a fare parte della squadra di progetto e partecipare ai laboratori espressivi e di sperimentazione e comunicazione video e social, potrai contribuire alla realizzazione di video documentazioni, creando sceneggiature, video riprese e realizzando un montaggio. Sperimenterai il lancio di una call to action usando i social network allo scopo di raccogliere testimonianze per produrre il documentario, proverai a raccogliere interviste sul tuo territorio e produrre video scorci autobiografici messi in musica o rap e filmati.

Il progetto PEC – peer education against cyberbullism è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito di “Giovani SMART (SportMusicaARTe)” che sostiene la realizzazione di progetti mirati ad azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio.

 

Municipium

A chi è rivolto

Giovani tra i 15 e i 19 anni

Municipium

Date e orari

03 mag

15:00 - Inizio evento

09
mag

18:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot