Descrizione
Sabato mattina 7 giugno sarà presente in Piazza Puccini l’autoemoteca AVIS, per raccogliere donazioni di sangue a partire dalle ore 08.00.
L'iniziativa è patrocinata dall'amministrazione comunale, in collaborazione con il comitato di Pieve Emanuele della Croce Rossa.
L’autoemoteca è un’unità mobile attrezzata che svolge le stesse funzioni di un centro trasfusionale fisso. Pur nelle sue dimensioni contenute, è dotata di tutti i macchinari necessari per garantire donazioni sicure, controllate e nel rispetto dei protocolli medici.
All’interno dell’autoemoteca troverai:
-
Un’area dedicata alla visita medica preliminare, per verificare le condizioni di salute del donatore e prelevare i campioni necessari agli esami preliminari;
-
Lo spazio per il prelievo di sangue vero e proprio, con lettini come in un normale centro fisso;
-
Una frigoemoteca per la conservazione in sicurezza delle sacche etichettate.
Le funzioni di accettazione, segreteria, sala d’attesa e ristoro post-donazione saranno invece ospitate presso gli ambulatori del Centro di Cultura Socio Sanitaria, in Via Mascagni 2.
Donare il sangue è un gesto semplice ma fondamentale: aiuta nella cura di malattie oncologiche ed ematologiche, nei servizi di emergenza e pronto soccorso, negli interventi chirurgici, nei trapianti e nei casi di anemia cronica.
Prenota ora: inquadra il QR code presente sul volantino!
A chi è rivolto
alla cittadinanza
Date e orari
07 giu
07
giu
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 09:32