Weekend della birra 2008 - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

Weekend della birra 2008

Una nuova tradizione per il mese di settembre. Pieve Emanuele  offre ai suoi cittadini l’atmosfera spensierata e vacanziera anche per tutto il mese di settembre. Sono previsti importanti appuntamenti, così il paese si rianima dopo il “sonnellino” estivo e le piazze tornano a vivere.

Si inizia il 12, 13 e 14 settembre con il “Weekend della birra”, in piazza Viquarterio (area Mercato), appuntamento dedicato agli amanti di questa bevanda, che potranno degustare birra e prodotti tedeschi arrivati direttamente dalla Germania.

Il 13 settembre alle ore 21,00 il paese rende onore alla Puglia, manifestando la sua tradizione popolare con uno spettacolo musicale dedicato alla “Pizzica”, mescolando tradizioni pugliesi alla birra tedesca; l’evento musicale sarà nell’area mercato di piazza Viquarterio.

Il 14 settembre è il turno degli amanti dei motori; nel corso del pomeriggio, nelle vie intorno alla piazza del mercato si terrà una sfilata di auto e moto d’epoca.

Nello stesso weekend anche Fizzonasco sarà in festa, presso l’oratorio San Paolo Apostolo ci sarà la tradizionale festa del quartiere con giochi per ragazzi, mostre di disegno estemporaneo, musica dal vivo e balli popolari.

Nei giorni 20 e 21 “Colori, Sapori e Musica della Magna Grecia”, nel parco del palazzo comunale, manifestazione popolare calabrese con danze folcloristiche, degustazione di prodotti tipici ed un convegno.

Il 21 settembre si inaugura la  1 ° festa patronale di Sant’Alessandro, organizzata nel paese vecchio, nei dintorni dell’omonima chiesa,  si potrà assistere ad una sfilata della banda aeronautica militare, giochi per bambini e una grande mostra mercato, che durerà tutta la giornata.

Il 27 settembre un momento dedicato esclusivamente ai bambini dai 3 ai 6 anni,  con animazione e letture presso la biblioteca comunale a partire dalle ore 10.

Il 28 settembre i cittadini potranno partecipare alla 4° edizione della gara ciclistica agonistica amatoriale, che si svolgerà nel circondario del territorio di Pieve Emanuele, con apertura delle iscrizioni alle ore 7,15 presso la Cooperativa La familiare di via Roma e inizio gare alle ore 8.30.

Il giorno 15 settembre alle ore 16.30 ci sarà l’inaugurazione del Bancolat; il Sindaco sarà lieto di “fare merenda”, in Piazza Peppino Impastato, con i bimbi pievesi, che avranno anche la possibilità di vedere mucche e vitellini.

Weekend della Birra

Clicca qui