Benvenuto nel portale del Comune di Pieve Emanuele
via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152
posta certificata: protocollo.pieveemanuele@legalmail.it
sei in home page » notizie

Pieve: raccolta differenziata
notizia pubblicata in data: giovedì 24 luglio 2008
Pinto con la signora Gargiulo premiata 2007

Raccolta rifiuti-Compito dei Sindaci italiani alla luce dello stato attuale è gestire la risorsa rifiuti in sintonia con il territorio e, soprattutto, con il loro mandato civico a servizio dei cittadini, nel rispetto dello Stato e della Costituzione.

Il rispetto delle regole della raccolta differenziata risulta fondamentale per attuare una buona gestione rifiuti.

Carta, cartone e cartoncino possono vivere quasi all’infinito. Basta separarli accuratamente, in casa, a scuola e al lavoro, non gettandoli insieme ai rifiuti. Un semplice gesto quotidiano che consente il loro recupero, perché possano tornare ad essere nuova carta, cartone e cartoncino. Anche plastica e vetro possono essere separati senza complicazioni.

È un circolo virtuoso, dove ognuno fa la sua parte: tu separi carta, plastica e vetro dai rifiuti, il tuo Comune, o il gestore incaricato, provvede alla raccolta differenziata e successivamente si procede con l’effettivo riciclo.

Tutto ciò significa risparmiare risorse preziose e contribuire alla tutela dell’ambiente.

Il Comune di Pieve Emanuele, attraverso personale della ditta Area, incaricata della raccolta dei rifiuti, ha effettuato controlli a sorpresa presso le abitazioni dei pievesi,  iscritti all’iniziativa, per stilare una classifica dei virtuosi per l’anno 2007. I cittadini hanno avuto la possibilità d’iscriversi volontariamente all’iniziativa attraverso un modulo distribuito negli scorsi mesi in allegato alle note informative sulla raccolta rifiuti. Ben 6 condomini e 7 privati rientrano nell’elenco di coloro, che avendo effettuato al meglio la raccolta differenziata, possono godere di benefici economici come la riduzione della TIA. Si tratta di una riduzione del 10% sulla tariffa 2007.

Il Comune di Pieve premia i virtuosi della raccolta differenziata. Un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per  incentivare la cittadinanza a riciclare sempre di più e sempre meglio, seguendo le modalità corrette del differenziato.

Nell’elenco dei premiati rientrano i condomini Martelli Basilio in via Donizetti, via Verdi e via Mascagni; i condomini “Le tre case” in via Marche, via Liguria e via Europa; la ERIS gestione Immobiliare per via dei Pini; INPDAP in via delle Rose; Italresidence e i condomini Luca Angelo “Studio 4”.

Da oggi i pievesi potranno dire: DIFFERENZIARE CONVIENE.

Nota informativa: aperte le iscrizioni per l'anno 2008 - segnala il tuo nominativo presso l'ufficio ecologia del Comune di Pieve Emanuele che ti includerà nell'elenco del circolo dei virtuosi.

Per ulteriori informazioni 02/90788357 -354

<< gennaio 2018 >>
29 30 31

Fatturazione elettronica codice univoco Servizio Segnalazioni Comuni-chiamo Pieve Emanuele Mappa delle segnalazioni di viabilità e traffico Repeat It 2 Me Sportello Infoenergia Storico Elezioni Sondaggi Online Rassegna Stampa Centro Orientamento Formazione Progetto Rampe - Riqualificazione ambientale a Pieve Emanuele - Laghetti del Tolcinasco P.G.T. - Piano del governo del territorio Procedimento VAS - COMUNE DI PIEVE EMANUELE - Piano del governo del territorio - Documento di piano Vas - Valutazione ambientale di Piani e programmi - VAS NO JUSTICE WITHOUT LIFE - La Comunità di Sant\'Egidio contro la pena di morte Patto dei Sindaci - Un impegno per l'energia sostenibile