Benvenuto nel portale del Comune di Pieve Emanuele
via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152
posta certificata: protocollo.pieveemanuele@legalmail.it
sei in home page » notizie

ATTENZIONE! Tarlo Asiatico
notizia pubblicata in data: mercoledì 23 luglio 2008

Di origine asiatica si nutre di legno. Dopo essersi insediato in un albero, si riproduce velocemente e ne divora l’interno.

Originario dell’Asia, Cina, Corea, Giappone e Taiwan, questa specie è considerata da quarantena in base alle leggi fitosanitarie comunitarie e nazionali.

Il danno provocato dalla specie è il deperimento della pianta, conseguente allo scavo di gallerie nel legno per il nutrimento dell’insetto.

Studi finanziati da Regione Lombardia e coordinati dall’istituto di Entomologia agraria dell’Università di Milano e da Fondazione Minoprio, hanno il compito di verificare l’efficacia di metodi di controllo alternativi basati sull’utilizzo di mezzi chimici e biologici, ma al momento questi metodi non danno ancora sufficienti garanzie.

Regione Lombardia, amministrazioni comunali e provinciali sono impegnate a circoscrivere il più possibile l’area di diffusione dell’insetto per salvaguardare le aree verdi cittadine ancora indenni e ridurre al minimo l’impatto negativo.

Anche il Comune di Pieve Emanuele è sotto monitoraggio per avvistamento di questo insetto in ambito territoriale.

Se lo vedi segnalalo immediatamente ai seguenti recapiti:

840.000.001

(solo da telefono fisso, costo 1 scatto alla risposta)

02.69.96.70.01

(da cellulari, costo in base all’operatore telefonico)

tarlo asiatico@regione.lombardia.it

<< dicembre 2018 >>
31
Fatturazione elettronica codice univoco Servizio Segnalazioni Comuni-chiamo Pieve Emanuele Mappa delle segnalazioni di viabilità e traffico Repeat It 2 Me Sportello Infoenergia Storico Elezioni Sondaggi Online Rassegna Stampa Centro Orientamento Formazione Progetto Rampe - Riqualificazione ambientale a Pieve Emanuele - Laghetti del Tolcinasco P.G.T. - Piano del governo del territorio Procedimento VAS - COMUNE DI PIEVE EMANUELE - Piano del governo del territorio - Documento di piano Vas - Valutazione ambientale di Piani e programmi - VAS NO JUSTICE WITHOUT LIFE - La Comunità di Sant\'Egidio contro la pena di morte Patto dei Sindaci - Un impegno per l'energia sostenibile

Rete Civica del Comune di Pieve Emanuele realizzata da  Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2007 ::
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a  accessibilità | access key | mappa del sito  | privacy

Comune di Pieve Emanuele: via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152