Benvenuto nel portale del Comune di Pieve Emanuele
via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152
posta certificata: protocollo.pieveemanuele@legalmail.it
sei in home page » notizie

Pieve: in due anni pronta la fermata ferroviaria
notizia pubblicata in data: giovedì 17 luglio 2008

Una nuova fermata Fs a Pieve Emanuele, sulla linea Milano-Pavia-Genova, ma anche parcheggi di interscambio e un nuovo sistema viario, per migliorare i collegamenti con Milano. Un intervento che, entro 24 mesi, consentirà di avere un treno ogni mezz'ora.

E' quanto previsto dalla convenzione sottoscritta dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, dal sindaco di Pieve Emanuele, Rocco Pinto, dall'assessore alla Mobilità, Opere Pubbliche stradali, Viabilità e Trasporti della Provincia di Milano, Paolo Matteucci, e dal direttore di Rete Ferroviaria Italiana, Domenico Colombo.

Nuova fermata ferroviaria, dunque, alle porte di Milano, con area di interscambio ferro/gomma, nuovo accesso viabilistico, parcheggi per auto (270 posti), stalli per autobus e piste ciclopedonali, il tutto con un costo previsto di 8 milioni di euro, 4,8 milioni dei quali per l'area d'interscambio e 3,2 per la fermata.

Soddisfatto per la firma conclusiva dell’accordo il sindaco di Pieve Emanuele, Rocco Pinto, che nell’ambito dell’incontro del 16 luglio presso Regione Lombardia, ha dichiarato: “Siamo lieti di poter offrire un nuovo servizio di collegamento alla cittadinanza pievese e vista la tempistica dei lavori, 24 mesi a partire da oggi, la nostra soddisfazione è ancora più grande. L’accordo con Regione Lombardia, Provincia di Milano e RFI, ci permetterà a breve di poter conferire alla nostra cittadina un valore aggiunto, migliorando il servizio di trasporti da e per Pieve Emanuele.

Nel nostro secondo anno di mandato, la collaborazione con Regione Lombardia ha portato risultati positivi. Mi fa piacere, con l’occasione, ricordare l’accordo di programma firmato lo scorso 3 luglio da Regione Lombardia, Comune di Pieve Emanuele e Aler Milano per la realizzazione del progetto di riqualificazione dell’area ex-Enpam di via dei Tulipani (via delle Rose), che prevede la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica e di infrastrutture e servizi che servirà a riportare alla luce un quartiere da anni stagnante in una situazione di degrado.”

L'avvio della linea S13 è previsto per il 15 giugno 2009 e a Pieve Emanuele la fermata  arriverà nel 2010, treni ogni 30 minuti dalle 6.00 alle 0.30 circa tutti i giorni dell'anno. Successivamente potrebbe essere realizzata anche una vera e propria stazione già predisposta per l'eventuale realizzazione anche del quadruplicamento dei binari almeno della tratta Rogoredo - Pieve Emanuele.

<< dicembre 2018 >>
31
Fatturazione elettronica codice univoco Servizio Segnalazioni Comuni-chiamo Pieve Emanuele Mappa delle segnalazioni di viabilità e traffico Repeat It 2 Me Sportello Infoenergia Storico Elezioni Sondaggi Online Rassegna Stampa Centro Orientamento Formazione Progetto Rampe - Riqualificazione ambientale a Pieve Emanuele - Laghetti del Tolcinasco P.G.T. - Piano del governo del territorio Procedimento VAS - COMUNE DI PIEVE EMANUELE - Piano del governo del territorio - Documento di piano Vas - Valutazione ambientale di Piani e programmi - VAS NO JUSTICE WITHOUT LIFE - La Comunità di Sant\'Egidio contro la pena di morte Patto dei Sindaci - Un impegno per l'energia sostenibile

Rete Civica del Comune di Pieve Emanuele realizzata da  Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2007 ::
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a  accessibilità | access key | mappa del sito  | privacy

Comune di Pieve Emanuele: via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152