Benvenuto nel portale del Comune di Pieve Emanuele
via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152
posta certificata: protocollo.pieveemanuele@legalmail.it
sei in home page » notizie

Arrivano le ferie
notizia pubblicata in data: mercoledì 2 luglio 2008

Le stime della LAV parlano di circa 140.000 animali abbandonati ogni anno. Anche se la cifra non riguarda solo il periodo estivo, con l'arrivo delle ferie assisteremo al sistematico abbandono di gatti, cani, e altri animali domestici nelle campagne e per le strade delle nostre città.

Ricordiamo che abbandonare un animale è un reato, che prevede l’arresto fino a un anno o l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro (art. 727 Cp).

Ricordiamo inoltre che esistono soluzioni alternative all'abbandono, esistono canili e pensioni per gli animali dove portare i nostri amici a quattro zampe. Non sempre partire per le ferie significa non poterli portare con noi, sia per i cani che per i gatti esistono campeggi, alberghi e strutture che permettono la presenza degli animali.

Anche internet attraverso i  motori di ricerca può essere utile: digitando il nome della località scelta per le vacanze e aggiungendo la parola "pensioni per cani" (o per gatti), possiamo avere l’elenco delle strutture che offrono questi servizi.

L’abbandono degli animali, oltre che un reato è una manifestazione di inciviltà che riguarda la coscienza sociale di noi tutti. Per questo l’Amministrazione comunale di Pieve Emanuele fa appello alla sensibilità dei suoi cittadini promuovendo la campagna estiva 2008 contro l’abbandono degli animali. “Arrivano le ferie, non dimentichiamoci di loro”.

L’Assessore all’Ambiente                                            Il Sindaco

Francesco Santoro                                                    Rocco Pinto

<< aprile 2018 >>
            1