Benvenuto nel portale del Comune di Pieve Emanuele
via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152
posta certificata: protocollo.pieveemanuele@legalmail.it
sei in home page » notizie

XI Edizione Premio Fenice Europa
notizia pubblicata in data: giovedì 12 giugno 2008

L’associazione Culturale “Bastia Umbra: città d’Europa” rinnova l’appuntamento con il Premio letterario Fenice Europa alla sua XI edizione.

Il Fenice Europa nasce come piccola tessera nel grande mosaico d'unione tra la cultura italiana e quella del resto del continente. All'interno di questo progetto una larga parte degli sforzi e delle aspettative sono indirizzati verso il tentativo di diffondere il romanzo italiano in Europa, anche attraverso la partecipazione delle comunità italiane che vivono e operano all'estero. L'obiettivo è duplice: avvicinare gli scrittori alla lingua italiana e diffondere i romanzi selezionati anche presso i nostri connazionali.

La partecipazione è aperta agli autori europei con un romanzo scritto in italiano, ma non tradotto; la commissione tecnica seleziona tre volumi lasciando ai giudici popolari il compito di indicare il vincitore. Anche il Comune di Pieve Emanuele partecipa alla manifestazione con 10 giudici popolari, che avranno tre mesi di tempo per giudicare i testi.

Il Premio Fenice Europa, allo scopo di far conoscere le attrattive artistiche e storiche dell'Umbria, è itinerante. Ogni anno viene scelta una sede diversa per la manifestazione finale. L’edizione 2008 verrà ospitata, nel mese di settembre, dal Comune di Paciano (PG).

Il 14 giugno 2008 alle ore 18,00, presso la biblioteca comunale di Pieve Emanuele, ci sarà la presentazione dei tre testi finalisti del Premio Fenice Europa. I titoli scelti sono: Le radici del tempo di Giuseppe Bonura, Vite bugiarde di Vincenzo Cerami e Nero di luna di Marco Vichi.

Saranno presenti tra gli altri Adriano Cioci, fondatore e direttore del Premio, il Sindaco del Comune di Pieve Emanuele Rocco Pinto e l’Ass. alla Cultura Carla Prencipe.

<< settembre 2018 >>
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23