Benvenuto nel portale del Comune di Pieve Emanuele
via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152
posta certificata: protocollo.pieveemanuele@legalmail.it
sei in home page » notizie

Bentornata Primavera
notizia pubblicata in data: mercoledì 2 aprile 2008

Un ricco programma animerà la zona naturalistica del Tolcinasco sita a Pieve Emanuele.

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sono previste visite guidate su richiesta ai laghetti e ai frutteti tematici, visite al Centro Studi con distribuzione di materiale informativo, dando a tutti la possibilità di godere di un paesaggio naturalistico di inestimabile bellezza con le caratteristiche tipiche della bassa pianura padana. Alle ore 15.00 è in programma la consegna dei tesserini del 1° corso micologico 2007. E’ previsto un servizio di navetta gratuito fino ai laghetti con fermate in via dei Pini e in via Roma e un servizio bar per tutto il giorno. Si tratta di un’esperienza di educazione ambientale fortemente voluta dall’assessorato all’ambiente del comune di Pieve e organizzata nelle varie fasi operative dal Settore Ecologia.

I laghetti del Tolcinasco rappresentano per Pieve una risorsa insostituibile del territorio da valorizzare per le sue potenzialità di sviluppo di un turismo di tipo paesaggistico –naturalistico . Con la primavera torna anche l’accoglienza territoriale riservata ad un pubblico interessato alle bellezze naturalistiche che a Pieve si esprimono attraverso il Tolcinasco, area incontaminata in cui risulta ancora possibile il contatto diretto con la natura.

“Ristabilire un rapporto di convivenza con il verde che ci circonda è nell’interesse dell’uomo per la conservazione di un ecosistema locale a sostegno della sostenibilità ambientale - dichiara l’ass. all’Ambiente Francesco Santoro - L’accessibilità all’ecosistema locale da parte delle famiglie, anche attraverso le gite naturalistiche domenicali, servirà a promuovere una migliore conoscenza del territorio e una rivalutazione delle sue caratteristiche ambientali. Perché il cittadino si senta parte dell’ecosistema locale è necessario che le istituzioni in primis diffondano, attraverso una campagna di sensibilizzazione, il concetto di conservazione e salvaguardia del territorio”.

<< novembre 2017 >>
27 28 29 30

Fatturazione elettronica codice univoco Servizio Segnalazioni Comuni-chiamo Pieve Emanuele Mappa delle segnalazioni di viabilità e traffico Repeat It 2 Me Sportello Infoenergia Storico Elezioni Sondaggi Online Rassegna Stampa Centro Orientamento Formazione Progetto Rampe - Riqualificazione ambientale a Pieve Emanuele - Laghetti del Tolcinasco P.G.T. - Piano del governo del territorio Procedimento VAS - COMUNE DI PIEVE EMANUELE - Piano del governo del territorio - Documento di piano Vas - Valutazione ambientale di Piani e programmi - VAS NO JUSTICE WITHOUT LIFE - La Comunità di Sant\'Egidio contro la pena di morte Patto dei Sindaci - Un impegno per l'energia sostenibile

Rete Civica del Comune di Pieve Emanuele realizzata da  Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2007 ::
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a  accessibilità | access key | mappa del sito  | privacy

Comune di Pieve Emanuele: via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152