Benvenuto nel portale del Comune di Pieve Emanuele
via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152
posta certificata: protocollo.pieveemanuele@legalmail.it
sei in home page » notizie

Referendum Regionale 2017
notizia pubblicata in data: mercoledì 4 ottobre 2017

Quesito referendario

Questo il testo della domanda che il 22 ottobre gli elettori troveranno sulla scheda elettronica, a cui dovranno rispondere SI’ o NO oppure SCHEDA BIANCA.

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”

_______________________________________________________________________
Scheda informativa
Chi può votare, quando e come si vota

Possono partecipare al referendum consultivo tutti i cittadini italiani residenti in Lombardia iscritti nelle liste elettorali.

Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7 di domenica 22 ottobre 2017 e termineranno alle ore 23 dello stesso giorno.

Per votare occorre recarsi presso il seggio assegnato all’elettore (indicato sulla propria tessera elettorale), con un documento d’identità valido. Per il voto elettronico non è necessaria la presentazione della tessera elettorale, pertanto gli elettori che si trovano in una di queste condizioni:

- trasferimento di residenza;
- variazione di indirizzo nell’ambito dello stesso comune;
- raggiungimento della maggiore età;
- acquisto cittadinanza italiana;

possono rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di residenza per conoscere l’ubicazione del proprio seggio .

Per la prima volta in Italia gli elettori esprimeranno la loro scelta con voto elettronico selezionando, sul dispositivo all’interno della cabina elettorale, una delle tre opzioni disponibili SI, NO o SCHEDA BIANCA.

Di seguito la scheda che illustra la procedura del voto elettronico sul dispositivo all'interno della cabina elettorale.

FUNZIONAMENTO VOTO

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

______________________________________________________________________

ASST MELEGNANO E MARTESANA

Rilascio Certificazioni Elettorali ad Elettori Fisicamente Impediti

Si comunicano di seguito le indicazioni per gli elettori che richiedono la possibilità di essere accompagnati e assistiti al seggio per il diritto di espressione al voto:

1) documentazione sanitaria attestante l'infermità fisica che documenti il tipo e il grado di patologia e/o invalidità;

2) documento valido (carta d'identità);

3) iscrizione nelle liste elettorali.

In allegato, di seguito riportato, il calendario delle presenze dei medici dell'ASST Melegnano e Martesana reperibili per il rilascio dei certificati.

CALENDARIO PRESENZE MEDICI

SERVIZIO TRASPORTO DISABILI

<< novembre 2017 >>
27 28 29 30