Benvenuto nel portale del Comune di Pieve Emanuele
via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152
posta certificata: protocollo.pieveemanuele@legalmail.it
sei in home page » notizie

Abbattimento canone locazione per genitori separati o divorziati
notizia pubblicata in data: lunedì 3 luglio 2017

L'Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che i genitori separati o divorziati che si trovino in determinate condizioni possono usufruire della misura per l'abbattimento del canone di locazione.

La domanda può essere presentata presso le ASST territorialmente competenti, rispetto al Comune dove è situato l’immobile dal 28/04/2017 fino alle ore 12.00 del 20/12/2017, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

Il contributo economico è rivolto ai genitori separati o divorziati con figli, in particolare minori o disabili, ed è finalizzato al sostegno del pagamento del canone annuo di locazione di un immobile.

Chi può presentare la domanda

I genitori separati o divorziati legalmente che si trovino nelle seguenti condizioni:

- non siano assegnatari della casa coniugale in base alla sentenza di separazione o divorzio, o che comunque non ne abbiano la disponibilità;
- abbiano l'obbligo di versare l'assegno di mantenimento per i figli, in base alla sentenza di separazione o divorzio;
- siano residenti in Regione Lombardia da almeno 5 anni consecutivi;
- abbiano un certificato ISEE in corso di validità uguale o inferiore a € 20.000,00;
- non siano beneficiari di contributi regionali per il recupero della morosità incolpevole e/o non siano assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà di Aler o dei Comuni;
- non siano titolari del diritto di proprietà, uso, usufrutto o di altro diritto reale di godimento di altra abitazione;
- non siano stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per reati contro la persona, tra i quali gli atti persecutori di cui alla L. n. 38 del 23.04.2009 “Conversione in legge con modificazioni del D.L. 23.02.2009, n. 11 recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori”, nonché per i delitti di cui agli artt. 570 e 572 del cod. pen.

Il modulo di domanda, predisposto da ATS Città Metropolitana, è integrato da un questionario la cui compilazione è facoltativa e non ha alcuna rilevanza ai fini della valutazione dell’ammissibilità dell’istanza. Tale modulo è stato predisposto al fine di migliorare l’offerta dei servizi rivolti ai genitori separati/divorziati.

Risorse disponibili

Il contributo erogabile ammonta al 30% del canone di affitto annuo, fino ad un massimo di €2.000,00 per gli affitti a canone calmierato o concordato e fino ad un massimo di €3.000,00 per gli affitti a canone di mercato.

Informazioni

Sui siti delle ASST sono indicati i riferimenti ai quali rivolgersi per informazioni ed assistenza relativamente al presente avviso.

I riferimenti ATS ai quali rivolgersi per informazioni relativamente al presente avviso sono:
abitareseparati@ats-milano.it

SCARICA IL TESTO DEL BANDO

SCARICA L'ELENCO DEI COMUNI

SCARICA IL MODULO DI DOMANDA

<< novembre 2017 >>
27 28 29 30

Fatturazione elettronica codice univoco Servizio Segnalazioni Comuni-chiamo Pieve Emanuele Mappa delle segnalazioni di viabilità e traffico Repeat It 2 Me Sportello Infoenergia Storico Elezioni Sondaggi Online Rassegna Stampa Centro Orientamento Formazione Progetto Rampe - Riqualificazione ambientale a Pieve Emanuele - Laghetti del Tolcinasco P.G.T. - Piano del governo del territorio Procedimento VAS - COMUNE DI PIEVE EMANUELE - Piano del governo del territorio - Documento di piano Vas - Valutazione ambientale di Piani e programmi - VAS NO JUSTICE WITHOUT LIFE - La Comunità di Sant\'Egidio contro la pena di morte Patto dei Sindaci - Un impegno per l'energia sostenibile

Rete Civica del Comune di Pieve Emanuele realizzata da  Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2007 ::
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a  accessibilità | access key | mappa del sito  | privacy

Comune di Pieve Emanuele: via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152