Benvenuto nel portale del Comune di Pieve Emanuele
via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152
posta certificata: protocollo.pieveemanuele@legalmail.it
sei in home page » notizie

Pieve aderisce a "Puliamo il mondo"
notizia pubblicata in data: venerdì 26 settembre 2008

Anche quest’anno il nostro Comune ha aderito per la sesta volta consecutiva alla manifestazione internazionale Clean Up the World, la cui edizione italiana del 26-27-28 settembre è stata curata da Legambiente. Con “Puliamo il mondo” si recuperano numerosi luoghi esterni e si diffonde la cultura di un’efficiente gestione dei rifiuti. Anche con l’edizione 2008  si è provveduto alla pulizia del nostro territorio dai rifiuti abusivamente scaricati.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’impegno, continuo nel tempo, nella cura e nella pulizia dell’ambiente e di chiedere ai cittadini e alle Amministrazioni locali una maggiore attenzione alla tutela del territorio che ci appartiene.

Come ogni anno, la prima giornata dell’edizione italiana è stata dedicata alla sensibilizzazione dei ragazzi nel corretto smaltimento dei rifiuti e nell’attenzione del territorio, anche attraverso vere e proprie lezioni di ecologia.

I giovani cittadini pievesi sono stati impegnati in operazioni di rimozione dei rifiuti nella giornata del 29 settembre. Quest’anno per la terza volta hanno partecipato molte classi, impegnate nella pulizia dei cortili scolastici lo scorso lunedì 29.

“La partecipazione degli alunni a questa iniziativa – dichiara Francesco Santoro vicesindaco e ass. all’Ecologia -  è un importante esempio di cittadinanza attiva e di sviluppato senso civico di cui, come rappresentante istituzionale della comunità pievese, sono orgoglioso. Credo nell’educazione allo sviluppo sostenibile come forma di rispetto nei confronti dell’ambiente che appartiene a tutti noi. Con l’occasione ringrazio anche  i volontari del Gruppo Comunale di Protezione civile per la preziosa collaborazione offerta durante l’iniziativa”.

L’Assessore all'Ecologia

Francesco Santoro

<< dicembre 2018 >>
31