Benvenuto nel portale del Comune di Pieve Emanuele
via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152  
posta certificata: protocollo.pieveemanuele@legalmail.it  
sei in home page » Attività ed uffici | Servizi Finanziari | Tributi
cerca nel sito
motore di ricerca

UFFICIO TRIBUTI


Di che cosa si occupa l'Ufficio Tributi

 

L’ufficio Tributi coordina l’attività e la gestione dei tributi locali, nel rispetto della legislazione vigente in materia ed in applicazione delle norme regolamentari, attraverso l’identificazione dei soggetti passivi e l’emissione dei ruoli, assicurando assistenza e supporto ai cittadini nell’adempimento e aggiornamento delle pratiche tributarie.

In particolare


L’ufficio tributi si occupa della gestione dei tributi locali quali:

- Imposta Municipale Unica - IMU

- Tariffa Servizi Indivisibili - TASI
- Imposta Comunale sugli Immobili - ICI

- Tariffa Rifiuti - TARI
- Tariffa di igiene ambientale - TIA
- Tariffa sui rifiuti e sui servizi - TARES
- Tassa sulle occupazioni degli spazi ed aree pubbliche - TOSAP
- Imposta sulla Pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni -  ICP
- Imposta comunale di soggiorno
- Addizionale comunale IRPEF

 

Tutti i succitati tributi vengono gestiti direttamente dall'ufficio, ad eccezione dell’ICP e i diritti sulle pubbliche affissioni,  gestiti dalla società Maggioli Tributi. M.T. S.p.A.  - Concessionario della riscossione e dell'accertamento dell'ICP e dei Diritti sulle pubbliche affissioni, contatti: 0396613161

 

Per le affissioni, consegna manifesti presso la

Cartoleria Rusvit

Via dei Pini n. 22/A

Tel / 02 90722111

Fax / 02 36549043

 

Lunedì

Dalle ore 15.30 alle ore 17,30

 

Da Martedì a Venerdì

Dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30

 

Orari e recapiti dell'Ufficio Tributi

 

Contatti
Tel 02.90788.216-241-238 
Fax 02.90788 208
E-mail

rosario.donatiello@comune.pieveemanuele.mi.it

maria.racanelli@comune.pieveemanuele.mi.it

rosetta.colosimo@comune.pieveemanuele.mi.it

Orari  
Lunedì 8.30 - 11.00 / 14.30 - 16.30
Martedì 8.30 - 11.00 / pomeriggio chiuso
Mercoledì 8.30 - 12.30 / 14.30 - 17.45
Giovedì  8.30 - 11.00 / 14.30 - 16.30
Venerdì  8.30 - 11.00 / pomeriggio chiuso

 

 

 

IMPOSIZIONE LOCALE 2017

CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER PROCEDERE CON IL SOFTWARE DI CALCOLO

 

 

 

IMPOSIZIONE LOCALE 2016

 

 

 

 

pdf

DELIBERA DI GIUNTA

TASI 2016

 

pdf

DELIBERA 2015

(ALIQUOTE 2015, RIMASTE INVARIATE E CONFERMATE PER IL 2016)

_____________________________

 

pdf

DELIBERA DI GIUNTA

IMU 2016

_____________________________

 

pdf

DELIBERA DI GIUNTA

TARIFFE E TRIBUTI 2016

 

pdf

ALLEGATO 1

TOSAP

 

pdf

ALLEGATO 2

IRPEF

 

pdf

ALLEGATO 3

IMPOSTA COMUNALE PUBBLICITA

 

pdf

ALLEGATO 4

IMPOSTA DI SOGGIORNO

_____________________________

 

pdf

 

DELIBERA DI GIUNTA

TARI 2016

 

PROSPETTO

 

 

 

TOSAP

TASSA OCCUPAZIONE AREE E SPAZI PUBBLICI

 

Questo tributo è dovuto da tutti i soggetti che occupano spazi ed aree pubbliche con strutture anche mobili anche temporaneamente, ovvero che aprono passi carrai su pubbliche vie o soggette a servitù di pubblico passaggio.

 

Il tributo in questione è regolamentato da un apposito regolamento comunale, adottato sulla base della normativa di legge prevista.

 

Il pagamento si effettua annualmente secondo le seguenti scadenze:

- 31 gennaio per gli occupanti permanenti;

- 31 gennaio e 30 aprile per i soli venditori ambulanti.

 

Il gettito di tale tributo finanzia indistintamente il bilancio comunale e quindi il mantenimento della struttura comunale e i servizi offerti alla cittadinanza.

 

Per l'anno 2013 sono confermate le aliquote dell'anno precedente.

 

 

 

ICP

IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI

 

Maggioli Tributi S.p.A.  - Concessionario della riscossione e dell'accertamento dell'ICP e dei Diritti sulle pubbliche affissioni

Contatti: 0396613161

Tutti i messaggi pubblicitari presenti sul territorio sono oggetto di imposta sulla pubblicità.

Prima di installare un impianto pubblicitario, una insegna o qualsiasi messaggio pubblicitario è necessario ottenere l’autorizzazione da parte dell’ufficio tecnico.

Per i manifesti da affiggere negli appositi spazi è necessario recarsi, previo appuntamento, alla Cartoleria Rusvit via dei Pini n. 22/A  per ottenere l’autorizzazione ed effettuare il pagamento dei relativi diritti. L’affissione sarà effettuata successivamente da personale addetto.

In alcuni casi è possibile ottenere spazi autogestiti per l’affissione, secondo criteri previsti dall’apposito regolamento comunale.
I manifesti dovranno essere consegnati presso la Cartoleria Rusvit, via dei Pini n. 22/A

CARTOLERIA RUSVIT

T /  0290722111

FAX /  0236549043

 

Giorni e orari di consegna manifesti
Lunedì, dalle ore 15.30 alle ore 17,30

Da Martedì a Venerdì, dalle ore  9 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30.


Per il 2013 sono confermate le aliquote dell’anno precedente

 

 

pdf

DELIBERA TARIFFE ICP 2012

Delibera Giunta Comunale 21/2012

 

pdf

DELIBERA TARIFFE ICP 2011

Delibera Giunta Comunale 21/2012

 

 

 

 

 

ALIQUOTA ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF


Per il 2013 sono confermate le aliquote dell’anno precedente.


Aliquota addizionale comunale IRPEF per l'anno 2012
Con delibera CC n. 90 del 13/12/2011

è stata deliberata l'aliquota dell'addizionale IRPEF

per l'anno 2012 nella misura dell'8,00 per mille.


Aliquota addizionale comunale IRPEF per l'anno 2011
Con delibera GC n. 17 del 02/02/2011

è stata deliberata l'aliquota dell'addizionale comunale IRPEF

per l'anno 2011 nella misura del 5,90 per mille.

 


 

Documenti vari:

 

pdf Aliquote e Detrazioni - ICI 2008

pdf Valore venale fabbricati - ICI 2006 

pdf Valore venale fabbricati - ICI 2007

pdf Valore venale aree fabbricabili - ICI 2008

pdf Tariffe TOSAP - 2008 

pdf Tariffe pubblicità e pubbliche affissioni - 2004/2008

pdf Valore venale aree fabbricabili - ICI 2009

pdf Aliquote e Detrazioni - ICI 2009

pdf Aliquote e Detrazioni - ICI 2010

pdf Valore venale aree edificabili 2010

pdf Valore venale aree edificabili 2011

pdfValore venale aree edificabili 2012

pdfValore venale aree edificabili 2014

 

 

Responsabile di Settore

 

Lucia Vialetto

lucia.vialetto @ comune.pieveemanuele.mi.it

 

E-Mail Certificata

(da utilizzare solo per messaggi inviati da caselle mail certificate)

Finanze.Pieveemanuele @ legalmail.it

 

______________________________________________________

 

Responsabile del Servizio Tributi

 

Rag. Maria Racanelli

maria.racanelli@comune.pieveemanuele.mi.it

 

 

 

 

MODULISTICA

 

doc

DOMANDA DI RIMBORSO IMU

 

pdf

DOMANDA DI RIMBORSO ICI

 

doc

ISTANZA DI AUTOTUTELA




torna alla pagina precedente
agenda
<< novembre 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
Fatturazione elettronica codice univoco Servizio Segnalazioni Comuni-chiamo Pieve Emanuele Mappa delle segnalazioni di viabilità e traffico Repeat It 2 Me Sportello Infoenergia Storico Elezioni Sondaggi Online Rassegna Stampa Centro Orientamento Formazione Progetto Rampe - Riqualificazione ambientale a Pieve Emanuele - Laghetti del Tolcinasco P.G.T. - Piano del governo del territorio Procedimento VAS - COMUNE DI PIEVE EMANUELE - Piano del governo del territorio - Documento di piano Vas - Valutazione ambientale di Piani e programmi - VAS NO JUSTICE WITHOUT LIFE - La Comunità di Sant\'Egidio contro la pena di morte Patto dei Sindaci - Un impegno per l'energia sostenibile

Rete Civica del Comune di Pieve Emanuele realizzata da  Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2007 ::
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a  accessibilità | access key | mappa del sito  | privacy 

Comune di Pieve Emanuele: via Viquarterio 1 20090 telefono: 02-907881 CF 80104290152